Per informazioni:

Prashanth Cattaneo
p.cattaneo@coeweb.org

I vincitori del 30° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV

Associazione COE vince due premi con il progetto Alma de Colores e il volontario Michele Scolari

Roma, 2.12.2023 - Cerimonia di Premiazione del 30° Premio FOCSIV
Crediti: Marco Palombi

Con il progetto Alma de Colores in Guatemala e Michele Scolari, operatore volontario di Servizio Civile Universale, Associazione COE ha ricevuto due premi della 30ª edizione del Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV che si è svolta sabato 2 dicembre 2023 a Roma.

Vai al Premio Progetto Cooperazione Internazionale 2023 

La nostra Associazione è felice e onorata di aver ricevuto il Premio Progetto Cooperazione Internazionale 2023 e il Premio Servizio Civile Universale 2023 della trentesima edizione del Premio del Volontariato Internazionale promosso da FOCSIV ETS, la più grande federazione italiana di Organismi cristiani di cooperazione e volontariato internazionale della quale siamo soci da sempre.

Alma de Colores è il progetto promosso da una famiglia del biellese che ci ha cercato e coinvolto in un percorso di solidarietà internazionale in Guatemala che si è trasformato in un vero progetto e che ha raggiunto gli obiettivi prefissati. Da un’amicizia è nata un’appartenenza associativa e relazione importante con i sostenitori della provincia di Biella, oggi Mongrando è a tutti gli effetti una sede operativa dell’Associazione COE.

Per Don Francesco Pedretti, il nostro fondatore, le famiglie sono sempre state molto importanti e abbiamo sempre aperto i nostri progetti ad esperienze di volontariato per le famiglie. Il nucleo di Marinella Bacchio, Marco D’Herin, i figli Elia e Giulio ne è un esempio e con questo premio vogliamo incoraggiare nuove famiglie ad accostarsi alla cooperazione internazionale.

Michele Scolari ha incarnato a pieno il senso di un operatore volontario in Servizio Civile Universale. Ha messo in campo la disponibilità e lo spirito di servizio, l’impegno civico e la sobrietà che hanno caratterizzato la figura dell’obiettore di coscienza e ha aggiunto la competenza e la passione di un percorso da giurista e in tutela dei diritti umani. In un contesto non facile dal punto di vista ambientale come quello di Garoua, nel Nord del Camerun, ha lavorato a stretto contatto con l’equipe del partner locale mettendo in campo la sua formazione e le sue conoscenze, studiando in maniera approfondita il sistema di diritto camerunese per assistere i detenuti incarcerati senza giusto processo, offrendo formazione e aggiornamento agli operatori locali e introducendo approcci e metodologie per dare informazioni e sensibilizzare sui propri diritti in maniera comprensibile ed immediata chi ne fosse stato privato.

Questi due premi sono storici e pieni di significati per il lungo cammino della nostra Associazione COE tracciato 60 anni da Don Francesco Pedretti. Vediamo in questi premi il frutto del nostro impegno per promuovere e fare vivere ovunque i valori di diversità, equità e inclusione per costruire un mondo migliore.

Ringraziando FOCSIV per il Premio e la Giuria che ha votato le nostre candidature, estendiamo a tutti l’invito a vivere esperienze di volontariato in Italia e all’estero, la data del 5 dicembre che è la Giornata mondiale del volontariato deve incoraggiarci in questi percorsi.

André Siani

Presidente Associazione COE

Premio Progetto Cooperazione Internazionale 2023

al nostro progetto ALMA DE COLORES in Guatemala

con le seguenti motivazioni:

Per essere la risposta concreta e modello di inclusione lavorativa e sociale dei giovani con disabilità di San Juan La Laguna e di coloro che vivono intorno al Lago Atitlán.

Per la capacità di coltivare e valorizzare le competenze delle persone con disabilità, rendendole protagoniste di un percorso di sviluppo a vantaggio di sé stesse e dell’intera comunità di appartenenza.

Per non essere mai più persone discriminate e trascurate dalle politiche di sviluppo del Guatemala.

Alma de Colores, cambia le prospettive e il colore della vita.

Il Premio è stato consegnato da Paolo Chesani, Direttore FOCSIV.

Hanno ritirato il Premio il nostro Presidente André Siani, Marco D’Herin e Elia D’Herin, figlio di Marinella Bacchio, in collegamento dal Guatemala, che come famiglia con anche il figlio Giulio, hanno dedicato oltre dieci anni ad Alma de Colores.

Ora Marinella Bacchio, Socia e Membro del Consiglio della nostra Associazione, è Rappresentante Paese e Capo Progetto di AlimentAcción. Verso la sicurezza alimentare nelle comunità rurali e indigene maya, cofinanziato da AICS.

ALMA DE COLORES: la gallery
Crediti: Jesus Mendoza
ALMA DE COLORES: il progetto

Il nostro progetto Alma de Colores, Inclusione lavorativa e sociale di giovani adulti con disabilità a San Juan La Laguna e Municipi circostanti del bacino del lago Atitlan è iniziato il giorno 1.10.2013 e terminato il 30.09.2019 – in partenariato con Centro Maya Servicio Integral – con due progettualità consecutive: dal 2013 al 2016 progetto con Conformità MAECI finanziato con fondi propri e personale espatriato in loco; nel secondo triennio, sempre con fondi propri, si è proceduto ad un supporto e monitoraggio dall’Italia (Piano di Transizione). Ultimo contributo strutturato al progetto è stato il “Plan emergencia COVID”, che ha seguito il piano di transizione e si è concluso del dicembre 2020.

L’obiettivo di Alma de Colores è coinciso con il promuovere l’inclusione lavorativa e sociale dei giovani adulti con disabilità di San Juan la Laguna e dei municipi circostanti del bacino del lago Atitlá creando una impresa sociale modello di inserimento lavorativo di Persone con disabilità, economicamente sostenibile.

I principali settori di intervento sono stati i seguenti: educazione, diritti umani, lotta alla discriminazione.

Alma de Colores è oggi un’impresa sociale a prevalenza di Persone con disabilità che ne sono i soci azionisti. Il primo impatto importante è la creazione di una realtà lavorativa che offre lavoro degno e giustamente retribuito a Persone con disabilità. Al di là di questo aspetto certo non secondario, la presenza di Alma de Colores nel territorio di San Juan La Laguna, ha modificato il pensiero comune in materia di disabilità, riducendo prepotentemente pregiudizi e stereotipi. All’interno del ristorante, spesso sono organizzate serate a tema, con l’obiettivo di favorire la creazione di una comunità inclusiva (corsi di lingua dei segni, cineforum con proiezione di film inerenti la tematica, cena al buio). A capo di ogni area produttiva c’è una persona con disabilità che ha negli anni acquisito le competenze necessarie non solo in termini di gestione ma anche di leadership. Delle numerose persone con disabilità che hanno svolto attività formativa all’interno dei laboratori, alcune hanno deciso di proseguire la loro attività lavorativa nell’impresa sociale (diventando in alcuni casi soci azionisti), altre hanno deciso invece di proiettarsi nel mondo lavorativo esterno, moltiplicando l’effetto di abbattimento di pregiudizi e stereotipi.

Oggi Alma de Colores è una fiorente azienda che riceve turisti da tutto il mondo nel suo ristorante, distribuisce pane agli abitanti della comunità di San Juan La Laguna e vende i suoi prodotti di artigianato tanto a livello nazionale che internazionale.

Nel 2023 ha iniziato la procedura per aprire un’anima sociale dell’azienda (ALMA DE COLORES ONG), che sarà parzialmente finanziata dall’impresa sociale con la finalità di sostenere processi culturali ed educativi di inclusione sociale e lavorativa di Persone con Disabilità in Guatemala.

Premio Servizio Civile Universale 2023

a MICHELE SCOLARI, Volontario Servizio Civile Universale con noi in Camerun nel 2022/2023

con le seguenti motivazioni:

Si può essere un aspirante giurista civilista specializzato in diritti umani e decidere di vivere l’esperienza di Servizio Civile Universale in Camerun con l’Associazione COE.

Si può essere impegnati in interventi rivolti a persone con situazioni sociali diverse, ma accomunate tutte dalla difficoltà di trovare un proprio spazio nel tessuto sociale.

Si può promuovere una società inclusiva e la tutela dei diritti, in particolare quelli delle persone detenute nelle carceri del Camerun.

Per aver accompagnato tanti in un percorso di uscita dal carcere e nel riappropriarsi della propria vita.

Per aver difeso i diritti umani, lo sviluppo e l’inclusione sociale di chi vive ai margini della società camerunese.

Michele, dalla parte degli ultimi.

Il Premio è stato consegnato da

Silvia Stilli, Presidente AOI.

Ha ritirato il Premio Michele Scolari con il nostro Presidente André Siani.

MICHELE SCOLARI: la gallery
Crediti: Lawrence Das Niloy
L'impegno di MICHELE SCOLARI

Michele Scolari è giurista ora specializzando LL.M in International Humanitarian Law and Human Rights presso la Geneva Academy of International Humanitarian Law and Human Rights.

È stato nel 2022/2023 Volontario Servizio Civile Universale FOCSIV con la nostra Associazione a Garoua in Camerun nell’ambito del progetto Caschi Bianchi per l’inclusione dei minori in situazioni di vulnerabilità del Camerun.

Il progetto ha visto coinvolti quattro contesti urbani – Mbalmayo, Garoua, Bafoussam e Douala – aree molto diverse tra loro che hanno permesso a tutti gli operatori di interloquire con target diversi, tutti accomunati dalla difficoltà di trovare spazio nel tessuto sociale (minori, detenuti ed ex detenuti, donne, disoccupati, inoccupati, etc.) lavorando sulla consapevolezza, sull’empowerment, sul protagonismo come chiavi di riscatto ed inclusione sociale.

Durante l’anno di volontariato Michele Scolari è stato impegnato in attività di assistenza legale, progettazione e conduzione di un corso di diritto per giovani detenuti al fine di renderli consapevoli dei loro diritti, accompagnamento post-detenzione dei detenuti, attività educative con ragazzi di strada volte alla prevenzione di piccoli crimini e all’uso di sostanze stupefacenti, attività sportive e culturali con ragazzi di strada del centro Saare Djabbaama dell’Associazione COE, attività di prima assistenza in carcere.

Per informazioni:

Prashanth Cattaneo
p.cattaneo@coeweb.org