paese: Guatemala
luoghi di intervento: Municipi di Totonicapán e Santa Lucía la Reforma (Totonicapán) e di Santa Cruz La Laguna, San José Chacayá e Santa Lucía Utatlán (Sololá)
settore: sicurezza alimentare
anno inizio e anno fine: maggio 2023 – aprile 2026
Per informazioni:
Marinella Bacchio
Responsabile del progetto
+502 55609644
m.bacchio@coeweb.org
AlimentAcción
Verso la sicurezza alimentare nelle comunità rurali e indigene maya
luoghi di intervento: Municipi di Totonicapán e Santa Lucía la Reforma (Totonicapán) e di Santa Cruz La Laguna, San José Chacayá e Santa Lucía Utatlán (Sololá)
settore: sicurezza alimentare
anno inizio e anno fine: maggio 2023 – aprile 2026
AlimentAcción – Verso la sicurezza alimentare nelle comunità rurali e indigene maya, aumentando la disponibilità, l’accesso, il consumo e l’utilizzo adeguato di cibo sano, nutriente e variegato nelle famiglie con alta vulnerabilità alla malnutrizione cronica, con particolare attenzione a donne, bambini e persone con disabilità.
CONTESTO
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Associazione COE ed i partner locali, unitamente all’Università degli Studi di Milano che, congiuntamente hanno condotto un’analisi dei bisogni su cui si fondano i preoccupanti tassi di malnutrizione cronica infantile nelle aree di intervento:
- non si adottano sistemi di produzione alimentare familiare sostenibili, biodiversi in grado di assicurare resilienza alla variabilità del clima;
- le famiglie rurali con alta vulnerabilità alla malnutrizione cronica non adottano pratiche nutrizionali sane nell’alimentazione familiare e non sono accompagnate da un monitoraggio nutrizionale adeguato;
- le donne, le persone con disabilità (PCD) non sono sufficientemente coinvolti nei processi relativi alla sicurezza alimentare che li riguardano.
OBIETTIVI
L’obbiettivo generale del progetto è di contribuire a porre fine alla fame e a favorire il raggiungimento della sicurezza alimentare nelle comunità rurali e indigene maya dei Dipartimenti di Totonicapán e Sololá in Guatemala, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili, persone con disabilità, donne, bambini.
Nello specifico, il progetto si propone di aumentare la disponibilità, l’accesso, il consumo e l’utilizzo adeguato di cibo sano, nutriente e variegato nelle famiglie rurali con alta vulnerabilità alla malnutrizione cronica, con particolare attenzione a donne, bambini e persone con disabilità nei Dipartimenti di Totonicapán e Sololá.
RISULTATI ATTESI
- Promossi sistemi di produzione alimentare familiare sostenibili, agroecologici e biodiversi, adattati al contesto locale e alla variabilità del clima.
- Le famiglie rurali con alta vulnerabilità alla malnutrizione cronica implementano pratiche nutrizionali sane e partecipano attivamente a un programma di sicurezza alimentare inclusivo, adattato al contesto locale e con un monitoraggio nutrizionale rafforzato.
- Rafforzata la partecipazione delle donne e delle persone con disabilità nei processi relativi alla loro sicurezza alimentare e nutrizionale secondo un approccio basato sui diritti.
AZIONI
1.1 Implementazione di pratiche agroecologiche di produzione alimentare in grado di garantire la quantità, la qualità e la varietà dei prodotti.
1.2 Sostegno allo sviluppo di capacità imprenditoriali e rafforzamento della produzione di miele.
1.3 Rafforzamento comunitario, istituzionale e di alleati strategici in pratiche agroecologiche sostenibili e nell’agrobiodiversità legata alla nutrizione.
1.4 Facilitazione della partecipazione alle attività di progetto delle famiglie beneficiarie tra i cui membri ci sia una persona con disabilità.
2.1 Rafforzamento delle conoscenze e delle capacità per il consumo di una dieta familiare sana ed equilibrata e l’elaborazione di diete e ricette nutrienti.
2.2 Realizzazione di miglioramenti nelle unità infrastrutturali di base nelle case.
2.3 Monitoraggio nutrizionale e rafforzamento di capacità per i titolari di doveri e di responsabilità.
2.4 Advocacy interistituzionale e comunitaria per la governance in SAN.
3.1 Formazione con un approccio di genere per le donne e le persone con disabilità sui loro diritti relativi alla sicurezza alimentare e nutrizionale.
3.2 Rafforzamento delle competenze delle donne e delle persone con disabilità nello sviluppo di strategie per affermare i loro diritti relativi alla sicurezza alimentare e nutrizionale.
3.3 Promozione di informazioni accessibili sui diritti delle donne e delle persone con disabilità relativi alla loro sicurezza alimentare e nutrizionale nei loro contesti comunitari, lavorativi e istituzionali.
3.4 Advocacy sui diritti delle donne e delle persone con disabilità nell’accesso ai diritti relativi alla sicurezza alimentare e nutrizionale.
Per informazioni:
Marinella Bacchio
Responsabile del progetto
+502 55609644
m.bacchio@coeweb.org