Per informazioni:

Manuela Pursumal
m.pursumal@coeweb.org

More than Words: Parole e idee per il Cinema e la critica cinematografica

Un percorso di formazione e un concorso per le classi di 5 Licei classici milanesi nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola

Si è concluso giovedì 23 novembre con una partecipata cerimonia di premiazione al Cinema Gloria di Milano More Than Words. Parole e idee per il Cinema e la critica cinematografica, il progetto realizzato dal Liceo Classico Manzoni di Milano in partnership con Associazione COE, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Festival MiX.

L’obiettivo del progetto è stato quello di formare studenti e studentesse delle Scuole Superiori nell’ambito dello sviluppo delle idee finalizzate alla scrittura cinematografica e nello specifico del soggetto, della sceneggiatura e della critica cinematografica.

E quando il cinema chiama le scuole, non può certo mancare il nostro MiWorld Young Film Festival – MiWY!

Il nostro team, tra settembre e ottobre 2023, si è occupato di uno dei moduli di formazione dedicato al contributo del cinema africano alle sfide contemporanee:

  • promuovere inclusione;
  • decostruire gli stereotipi;
  • valorizzarela diversità culturale;
  • far conoscere inediti format narrativi del cinema.

La proposta è stata destinata a circa 130 studentesse e studenti di 5 Licei classici di Milano e si è declinata in tre incontri finalizzati a far conoscere il Festival MiWY , 7 opere di giovani registi africani e di seconda generazione, fornire chiavi di lettura per l’analisi filmica, stimolare scambi, riflessioni e produzione di testi per la comunicazione dell’esperienza.

l percorso di formazione proposto dal COE si è concluso con un incontro con il regista Elia Moutamid che ha presentato il suo ultimo documentario Maka, già presentato in occasione del 32° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, che racconta la vita di un’importante giornalista camerunese che vive in Italia, in prima linea nella lotta per i diritti.

Il progetto ha previsto anche un concorso di scrittura di un soggetto cinematografico per un cortometraggio che sono stati valutati da una giuria presieduta da Gabriele Salvatores.

Un progetto corale che ha contribuito a creare una rete virtuosa, un’ampia rete di partenariato e collaborazioni con enti, associazioni e professionisti del settore audiovisivo e cinematografico.

More Than Words. Parole e idee per il Cinema e la critica cinematografica” è un’iniziativa finanziata dal MIC e dal MIM nell’ambito del Piano Cinema e Immagini per la Scuola, con capofila il Liceo classico A. Manzoni di Milano in partnership con Associazione COE, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano e Festival MiX di Milano. 

Per informazioni:

Manuela Pursumal
m.pursumal@coeweb.org