Fondazione e Comunità

L’Associazione COE lavora in stretto contatto con la Fondazione COE e la Comunità COE. Entrambe dotate di autonomia giuridica, di un presidente e di un consiglio, le due realtà sono state create per qualificare l’organizzazione complessiva del COE e svincolare l’Associazione da alcune funzioni come la gestione delle strutture in Italia e l’impegno di seguire le persone che hanno scelto di dedicare tutta la vita al carisma del fondatore Don Francesco.

La Fondazione

La Fondazione Centro Orientamento Educativo è un “Ente di culto e di religione” nato nel 1976. Ha le stesse finalità educative dell’Associazione COE e mette a disposizione le strutture nelle quali quest’ultima ha sede in Italia e svolge le varie attività.

La Fondazione COE, ispirandosi ai principi evangelici, si propone:

  • lo studio di temi educativi, la formazione di educatori, formatori e docenti;
  • la promozione di una cultura dell’incontro, dell’accoglienza e della solidarietà attraverso attività educative e sociali;
  • l’organizzazione e la gestione di adeguate strutture per l’accoglienza e la formazione attraverso l’arte, lo sport, la natura e il cinema, con particolare attenzione al cinema di Africa, Asia e America Latina, la formazione professionale, l’orientamento e accompagnamento al lavoro;
  • l’impegno in campo sociale con attività rivolte soprattutto alle fasce più deboli.

La Fondazione COE raggiunge i propri fini istituzionali soprattutto operando in stretta collaborazione con l’Associazione COE e con la Comunità COE. Con queste due entità, cui è storicamente e moralmente legata, intreccia rapporti di attività che sono regolati da accordi e/o comodati.

Il Consiglio della Fondazione COE è costituito da:

Presidente
Don Giovanni Attilio Cesena
Consiglieri
Dario Angaroni
Tea Arianna Casiraghi
Pietro Vittorio Mariani
Ivan Giuseppe Nissoli
Angelo Pezzoni

La Comunità

La Comunità Centro Orientamento Educativo è una proposta per singole persone e per famiglie che scelgono uno stile di vita evangelico partecipando, per quanto possibile, all’esperienza di vita comunitaria in una sede del COE.
Attenta alla crescita personale dei suoi membri, la Comunità COE propone per tutti momenti di preghiera e di formazione umana e cristiana. In particolare organizza durante l’anno giornate di spiritualità e incontri formativi e culturali su temi di attualità aperti a tutti i membri e amici dell’Associazione.
Elementi fondamentali per un’adesione alla Comunità sono la ricerca sincera della propria adesione a Dio, l’apertura missionaria e l’attenzione educativa, la condivisione dei valori evangelici della sobrietà e del servizio al prossimo.
La Comunità Centro Orientamento Educativo è un’Associazione privata, riconosciuta dalla Diocesi di Milano.
La Comunità ha sede a Barzio e opera, in Italia e nel resto del mondo, in armonia e in stretta collaborazione con l’Associazione COE e con la Fondazione COE con le quali condivide le finalità, studia progetti e sostiene le numerose attività.

Il Consiglio della Comunità COE è costituito da:

Presidente
Pietro Vittorio Mariani
Consiglieri
Elisabetta Bianchi
Gabriella Moneta
Fabio Notaro
Gabriella Rigamonti