Scuola
Educazione alla Cittadinanza Globale – ECG
La nostra mission è promuovere un atteggiamento aperto al mondo e alla pluralità delle culture che lo abitano, valorizzando l’esperienza dell’incontro e dello scambio.
Ci rivolgiamo alle scuole di ogni ordine e grado con iniziative che privilegiano un approccio interattivo e coinvolgente, la visione di film di qualità e selezionati nell’ambito delle cinematografie d’Asia, Africa e America Latina e la proposta di giochi, musica, arte e artigianato dal mondo.
Far conoscere il patrimonio culturale di realtà e Paesi, soprattutto le produzioni contemporanee, è per noi il primo passo di un cammino di formazione mirato ad allargare lo sguardo, a suscitare stupore e curiosità, interrogarsi e cercare di comprendere il punto di vista altro, scoprendo somiglianze, analogie e un sentire comune.
Siamo anche convinti che allenare uno sguardo alla bellezza alimenta il desiderio di bellezza e la creatività. Per questo proponiamo laboratori di espressività a seguito di proiezioni, letture partecipate, mostre e incontri con artisti. L’obiettivo ultimo è quello di liberare il potenziale di ciascuna e ciascuno che prende parte al processo educativo e di contribuire a creare un clima di maggiore coesione e collaborazione per agire cambiamenti sia dentro che fuori l’aula scolastica.
Locale e globale, vicino e lontano non sono più dimensioni opposte ma intersecanti. Gli eventi sono interdipendenti a livello planetario e nell’era della complessità contribuiamo, con il nostro bagaglio di una lunga esperienza nell’ambito dell’intercultura e della cooperazione internazionale, a educare alla cittadinanza globale. Perché educazione interculturale e educazione alla cittadinanza globale sono interrelate in quanto mirano a creare cambiamenti: una, nella dimensione del decentramento, l’altra, nella spinta a prendersi cura della comunità umana e dell’intero pianeta.
I percorsi che proponiamo non possono quindi prescindere dalla prospettiva degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e in particolare del 4°, 5° e 10° e prevedono la coprogettazione con i docenti.
Alcune proposte si svolgono presso le sedi scolastiche, altre presso la sede della nostra Associazione a Barzio, nella suggestiva verde Valsassina in provincia di Lecco.
Oltre ai progetti in elenco, è possibile realizzarne altri ad hoc, in linea con i bisogni specifici del contesto scolastico. Siamo disponibili inoltre per iniziative di formazione rivolte ai docenti, per l’accoglienza di studentesse e studenti nell’ambito delle proposte PCTO e per la realizzazione di Giornate della Mondialità o eventi diretti al coinvolgimento della comunità scolastica.
Per informazioni:
Educazione alla Cittadinanza Globale – ECG (Milano e Italia)
Manuela Pursumal
coescuola@coeweb.org
Tel. 02 6696258
Cell. 339 1481919
Educazione alla Cittadinanza Globale – ECG (Barzio)
Antonietta Costadoni
a.costadoni@coeweb.org
Tel. 0341 996453
Cell. 333 7986959
Progetti per le scuole:
Scuola dell’Infanzia
Colorimondo
I sogni tra le mani
In viaggio con l’Okapi
Scuola Primaria
Colorimondo
Conosco me, conosco te
Diversamente cinema, diversamente mondo
I sogni tra le mani
In viaggio con l’Okapi
Mondorama
Scuola Secondaria di I grado
Africa Esengo
Cine-rassegne a scuola
Conosco me, conosco te
Diversamente cinema, diversamente mondo
Il ragno Superotto
Riserve di colore
Scuola Secondaria di II grado
Cine-rassegne a scuola
Diversamente cinema, diversamente mondo