Scuola

Scuola

La scuola è il luogo privilegiato dell’attività educativa del COE.
Sono stati elaborati progetti per ogni ordine di scuola, alcuni hanno luogo presso la sede del COE a Barzio, altri vengono realizzati nelle sedi scolastiche.
Inoltre gli operatori sono disponibili a studiare con i docenti progetti particolari che rispondano alle esigenze delle singole scuole.
Il COE è impegnato anche in progetti in partenariato con altre Associazioni.
Attualmente è attivo il progetto “Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile”, cofinanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Il progetto mira a promuovere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva degli alunni, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico.

Da oltre trent’anni il COE propone alle scuole la cinematografia di Africa, Asia e America Latina come strumento di conoscenza delle culture e lo Spazio Scuola del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina è stato per anni il momento più significativo di questa proposta.
Da questa esperienza è nato Mi World Young Film Festival – MiWY un vero e proprio festival interamente dedicato al mondo della scuola, finanziato nella sua prima edizione nell’ambito del piano nazionale Cinema e Scuola promosso dal MIBAC e dal MIUR e in partnership con Fondazione ISMU.

Settore Educazione e Scuola – Barzio
Antonietta Costadoni
a.costadoni@coeweb.org
Tel. 0341 996453
Cell. 333 7986959

Settore Educazione e Scuola – Milano e Italia
Manuela Pursumal
coescuola@coeweb.org
Tel. 02 6696258
Cell. 339 1481919