Scuola

Scuola

La scuola è il luogo privilegiato dell’attività educativa del COE.
Sono stati elaborati progetti per ogni ordine di scuola, alcuni hanno luogo presso la sede del COE a Barzio, altri vengono realizzati nelle sedi scolastiche.
Inoltre gli operatori sono disponibili a studiare con i docenti progetti particolari che rispondano alle esigenze delle singole scuole.
Il COE è impegnato anche in progetti in partenariato con altre Associazioni.
Attualmente è attivo il progetto “Come l’Okapi” elaborato nel tavolo ECG di Colomba. Il progetto interessa varie province della Lombardia per la realizzazione di percorsi formativi per favorire il dialogo e superare l’omologazione.

Da oltre trent’anni il COE propone alle scuole la cinematografia di Africa, Asia e America Latina come strumento di conoscenza delle culture e lo Spazio Scuola del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina è stato per anni il momento più significativo di questa proposta.
Da questa esperienza è nato Mi World Young Film Festival – MiWY un vero e proprio festival interamente dedicato al mondo della scuola, finanziato nell’ambito del piano nazionale Cinema e Scuola promosso dal MIBAC e dal MIUR e in partnership con Fondazione ISMU.