Progetti nel mondo

Educazione, scuole, sanità, ospedali, medicina tradizionale, centri per universitari clicca qui per scoprire i nostri progetti.
 

Ospedali in Africa

Ospedali in Africa
Scopri le strutture ospedaliere realizzate negli ultimi anni in Congo R.D e Cameroun.
 

Scuole in Africa

Scuole in Africa
Scopri i progetti educativi realizzati negli ultimi anni in Congo R.D. e Cameroun.
 
 
Dettaglio notizia
Data pubblicazione: 29 Novembre 2017
A Natale il regalo più bello è aiutare gli altri!

CARISSIMA, CARISSIMO,

ormai è un luogo comune: “Aiutiamoli a casa loro!”
Sì, ma come?
Tu conosci la nostra Associazione e sai che dal 1959 lavoriamo al fianco di intere comunità in Africa, Asia e America Latina nell’ambito dell’educazione, della formazione, della sanità, della cultura, valorizzando le risorse umane e naturali locali.
Sai anche che investiamo soprattutto nei giovani, per costruire insieme a loro un futuro migliore, attraverso una buona istruzione e un’educazione guidata dal rispetto per se stessi e per gli altri, nella convinzione che ogni essere umano abbia il diritto di vivere una vita piena e dignitosa, senza essere costretto a lasciare la propria terra, i propri affetti, le proprie radici.
Per questo Natale 2017 abbiamo deciso di raccontarti il Progetto Kinshasa, una parte del nostro impegno in Repubblica Democratica del Congo, tra i paesi più poveri al mondo e ti invitiamo a scegliere il Regalo più Bello.
A Kinshasa, in un quartiere della città, non lontano dalle Università abbiamo realizzato, in un unico complesso, prima il Foyer Universitaire St. Paul e successivamente la casa di accoglienza La Benedicta.
Il Foyer, ospita ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte del Paese, indigenti e meritevoli di proseguire gli studi universitari. Offre loro una casa accogliente, una guida spirituale e degli educatori per proseguire il percorso di studi e di preparazione alla professione.
La Benedicta, accoglie bambini e adolescenti che sopravvivono per strada, in condizioni di abbandono e di estremo pericolo. Nella casa di accoglienza, sorto a fianco del Foyer Universitaire St. Paul, ci prendiamo cura dei più piccoli e doniamo loro l’affetto di una famiglia, garantendo frequenza scolastica, una formazione completa e momenti di gioco.
Senza voler creare una élite privilegiata, investiamo sulle intelligenze di bambine e bambini, ragazze e ragazzi contribuendo anche a valorizzare il ruolo della donna nella società e a formare una nuova classe dirigente consapevole e responsabile.
Non voglio dilungarmi oltre, se lo desideri, puoi approfondire la conoscenza del Progetto Kinshasa attraverso l’opuscolo.
Come vedi, seguendo l’insegnamento e la strada tracciata dal nostro fondatore Don Francesco Pedretti, da oltre mezzo secolo li aiutiamo concretamente laddove c'è più bisogno, "a casa loro", nelle loro comunità di origine.
C’è chi vuole la globalizzazione delle sole merci, noi vogliamo la globalizzazione dei valori di giustizia sociale, solidarietà e responsabilità verso quella parte di umanità meno fortunata di noi.
Se condivi questa visione e questo nostro impegno sostieni il Progetto Kinshasa, che si ispira a quei valori in cui, sono certa, ti riconosci pienamente anche tu.
Ti chiediamo di farlo non per noi, ma per le bambine e i bambini de La Benedicta e per le ragazze e i ragazzi del Foyer Universitaire St. Paul.
Ti ringrazio per il tempo che hai dedicato alla lettura di questa lettera e grazie se vorrai scegliere per questo S. Natale il Regalo più Bello.
Un caro saluto e i miei più sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Rosa Scandella
Presidente COE

Per le donazioni:

Conto corrente postale n.14528228
Intestato a: Associazione Centro Orientamento Educativo
Via Milano, 4 23816 Barzio (LC)
Causale: Progetto Kinshasa
Conto corrente bancario: n. 2502 intestato Associazione Centro
Orientamento Educativo
presso Credito Valtellinese Agenzia n. 1 – Milano
IBAN IT86 G052 1601 6310 0000 0002 502
Causale: Progetto Kinshasa

Per informazioni:
Paolo Giacobazzi; Tel. 02 6696258; p.giacobazzi@coeweb.org

 

www.coeweb.org

Copyright 2017 C.O.E.
Credits
Privacy

Il COE
Presentazione
La storia
In Italia
All'Estero

Come sostenere il COE

Cinema
Vetrina DVD
Distribuzione film
Progetti
Cameroun
Congo R.D.
Zambia
Bangladesh
Papua Nuova Guinea
Argentina
Colombia
Ecuador
Guatemala
Don Francesco Pedretti


Associazione COE è un Ong e Onlus
Trasparenza

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Coro Elikya