Il report di Nuovo Cinema Diffuso

Un racconto, una guida pratica e un bilancio del progetto finanziato da Fondazione Cariplo

Il progetto Nuovo Cinema Diffuso – La città del cinema di prossimità, realizzato dall’Associazione COE in partenariato con Associazione culturale Cinevan e APS Seiseneca per il Cinemino, ha dimostrato come il cinema di prossimità possa essere un potente strumento di inclusione sociale, di dialogo interculturale e di riscoperta dei quartieri milanesi, portando i film direttamente nelle comunità e superando i confini tradizionali delle sale.

Al termine del progetto, abbiamo sentito l’esigenza di condividere questo enorme potenziale e raccontare la nostra esperienza attraverso un documento accessibile a tutti, in cui condensare sia i successi che le sfide incontrate, ma anche spunti preziosi per chi desidera esplorare nuove modalità di diffusione cinematografica, attraverso una lettura il più possibile semplice e stimolante, piena di esempi concreti e pratici.

Nasce così Oltre la Sala. Esperienze, strumenti e impatti di un progetto di cinema di prossimità, un report che racchiude l’essenza di questo viaggio iniziato a ottobre 2022 e concluso a dicembre 2023, e reso possibile grazie a Fondazione Cariplo.