Per informazioni:

Gabriella Rigamonti
Responsabile del progetto
333 8380307
gab.ry@coeweb.org 

Libro: “L’albero più bellodi Dino Ticli con le illustrazioni di Danilo Loizedda

Con il progetto “Un futuro green”, un libro per bambini e ragazzi dedicato agli alberi della Valsassina e alla bellezza del Creato. 

L’albero più bello
di Dino Ticli 

con le illustrazioni di Danilo Loizedda 

Coccole books, 2022 

La pubblicazione è promossa da Associazione COE, Decanato di Primaluna e Circolo Laudato si’ di Barzio nell’ambito del progetto Un futuro green. Insieme per una comunità educante che fa crescere in Valsassina una società sostenibile e resiliente finanziato dalla Lotteria Sagra delle Sagre 2021. 

 

Evento di presentazione del libro 
Sabato 12 marzo 2022 ore 16.30
Sala Ing. Pietro Pensa
Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera
Via Fornace Merlo, 2 – 23816 – Barzio LC

Sinossi

Chiara e Francesco devono affrontare una particolare ricerca scolastica: scegliere quale per loro sia l’albero più bello. Con l’aiuto di Silvano, una guardia forestale in pensione, iniziano così a girare per i paesi della Valsassina alla scoperta di magnifici esemplari.  

Nella loro esplorazione, comprendono che tutti gli alberi in fondo sono uguali, perché sostanziali per l’ambiente; grazie al loro amico, imparano però a distinguere ciò che rende un albero diverso dall’altro e pertanto unico. Silvano, grande amante e conoscitore della natura, e anche un abile narratore: per ogni specie ha pronta una leggenda che i ragazzi ascoltano ammirati.  

Al termine del viaggio quale sarà l’albero vincitore? 

Francesco, Chiara e Silvano: i soli nomi dei protagonisti scelti dall’autore ci parlano di amore e rispetto per la natura. 

 

Dino Ticli

Geologo e naturalista, insegnante di scienze in un liceo, è autore di numerosi libri per ragazzi tra romanzi, testi di divulgazione scientifica e racconti, pubblicati con diverse e famose case editrici e vincitori di premi letterari. La sua passione per le scienze lo ha portato a creare anche romanzi avventurosi in cui argomenti scientifici, anche complessi, vengono trasmessi con leggerezza e ironia. Con Associazione COE ha pubblicato E tu chi sei? L’Okapi (Bellavite Editore, 2019) illustrato da Gianni Cella.

 

Danilo Loizedda

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Politiche, decide di dedicarsi al fumetto trasferendosi a Milano per frequentare la Scuola del Fumetto. Nel 2004 viene selezionato per il Master in Fumetto e Illustrazione presso l’Accademia Disney, con la quale inizia una collaborazione che dura tutt’ora. Esordisce come autore Disney sulle pagine di Monster Allergy nel 2005. Da allora allarga le sue esperienze lavorative a vari ambiti di fumetto e illustrazione con varie case editrici. Diventa collaboratore della Piemme, dopo un corso nel 2006, con cui disegna Geronimo Stilton, Joe Carrot, e altre testate della casa editrice. Infine pubblica in Francia per le edizioni Delcourt, Glènat e Jungle. 

 

Per informazioni:

Gabriella Rigamonti
Responsabile del progetto
333 8380307
gab.ry@coeweb.org