Per informazioni:

Ufficio Programma
FESCAAAL
festival@coeweb.org

Il 31° FESCAAAL torna in sala (e online!)

A Milano e in streaming dal 29 aprile all’8 maggio 2022

Siamo felici di comunicarvi che la 31a edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina FESCAAAL promossa dall’Associazione COE si terrà da venerdì 29 aprile al domenica 8 maggio 2022 in versione ibrida: in tre sale cinematografiche di Milano e in streaming su MYmovies.it.  

Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 e quella totalmente online del 2021, in cui sono stati celebrati a distanza i 30 anni di attività del FESCAAAL, anche il 2022 sarà un anno di sperimentazione.

Il FESCAAAL tornerà nelle sale per rincominciare a vivere i luoghi della cultura e del cinema, ma manterrà la dimensione virtuale per favorire una partecipazione nazionale che possa essere più plurale possibile, sempre con molta attenzione alla situazione sanitaria.  

A questa dimensione “ibrida” del FESCAAAL si ispira la locandina dell’edizione 2022 con la nostra Zebra prismatica, simbolo del FESCAAAL da ben 5 anni, in versione pixelata e il claim dell’edizione, Crossing Zebra.
Un claim che evoca l’attraversamento di spazi fisici e virtuali di un festival che sin dalla sua nascita, nel 1991, ha incrociato culture e portato innovazione e che oggi propone anche nuovi modi di comunicare e di promuovere cinema in presenza e online.  
 

Vi invitiamo a transitare sul nostro “zebra crossing”, un passaggio fluido e tra sala fisica e virtuale, per fruire dell’opera cinematografica e incontrare le registe i registi, protagonisti di questa 31a edizione. La Zebra a due motori quindi attraversa, incrocia, e supera le difficoltà e gli impedimenti di due anni complessi che hanno messo seriamente a rischio la sopravvivenza dei festival di cinema, sperimentando ancora una volta, nuove modalità di relazione con il pubblico.  

La 31a edizione aprirà ufficialmente venerdì 29 aprile ore 20.30 all’Auditorium San Fedele. 10 giorni di proiezioni, incontri con gli autori, eventi speciali sul cinema e le culture dei 3 continenti in 3 diverse location: Auditorium San Fedele, Cineteca Milano Meet (ex Spazio Oberdan) e Wanted Clan.  

Il sito www.fescaaal.org verrà aggiornato con il programma e le novità dell’edizione 2022. 

Per informazioni:

Ufficio Programma
FESCAAAL
festival@coeweb.org