Per informazioni:
Manuela Pursumal
3391481919
coescuola@coeweb.org

Finestre sul Presente: Cinema, IA e l’arte di raccontare Altre Storie

Seminario e laboratori per docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Sabato 7 febbraio 2026 a Milano e online
Partecipazione gratuita. 

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al seminario per docenti delle scuole di ogni ordine e grado dal titolo Finestre sul Presente: Cinema, IA e l’arte di raccontare Altre Storie che si terrà sabato 7 febbraio 2026 a Milano – presso Fondazione AEM e Parrocchia Gesù Buon Pastore – e online dalle ore 9.30 alle 18.30. 

La proposta è un’azione del progetto Finestre sul presente: i film dal mondo per le nuove generazioni che rientra nel Piano Nazionale del Cinema e Immagini per la Scuola – CIPS, finanziato dai Ministeri MiC e dal MiM, e promuove nelle scuole di ogni ordine e grado l’educazione all’immagine e alla cittadinanza globale attraverso il cinema. 

La partecipazione è gratuita, i posti limitati soggetti alla capienza delle sale. Sono aperte ora le iscrizioni tramite apposito modulo di adesione.

Per maggiori informazioni contattateci scrivendo a coescuola@coeweb.org.

Programma

PARTE 1 // Fondazione AEM  – Piazza Po 3, Milano

ore 9.30

Registrazione partecipanti 

ore 10.00 – 13.30 

Dalla periferia al centro: i film d’Africa, Asia e America Latina per comprendere le sfide del presente. Esempi ed esperienze didattiche. 

Manuela Pursumal // Educazione alla Cittadinanza Globale – COE ETS 

Mara Clementi // Settore Educazione – Fondazione ISMU ETS 

Il mio cinema, l’Italia multiculturale e le nuove generazioni. 

Elia Moutamid // Regista 

Vivere insieme al tempo dell’onlife e dell’intelligenza artificiale. 

Stefano Pasta // Docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, CREMIT | Centro di Ricerca sull’Educazione ai media, all’innovazione e alla tecnologia 

Finestre sul Presente: le prossime tappe del progetto. 

Simona Barranca // Educazione alla Cittadinanza Globale – COE ETS 

 

PARTE 2 // Parrocchia Gesù Buon Pastore  – Via Caboto 2, Milano

ore 13.30

Buffet 

ore 14.30 – 17.30 

Laboratori solo in presenza 

Per insegnanti scuola dell’infanzia e primo ciclo della scuola primaria: 

Sagome e Nuvole. Vedere, sentire e toccare le emozioni. 

Francesca Amendola // Insegnante di Arte e Immagine. 

 

Per insegnanti secondo ciclo della scuola primaria:  

Lo sguardo che stupisce, la parola che si fa immagine. 

Giuliana Romano // Formatrice interculturale nell’ambito del teatro e della poesia 

 

Per insegnanti scuola secondaria di 1° grado:  

Pensare insieme al cinema. Fare pratica di filosofia a partire dai film. 

Chiara Lugarini // Insegnante, facilitatrice P4C (Philosophy for Children and Community) Settore Educazione – Fondazione ISMU ETS 

 

Per insegnanti scuola secondaria di 2° grado:  

IA per l’Inclusione. Strumenti e sguardi educativi per una scuola che accoglie.
Un laboratorio che esplora l’Intelligenza Artificiale come opportunità per ampliare l’accessibilità, valorizzare le differenze e sostenere pratiche didattiche inclusive. Criteri critici e strumenti concreti per accompagnare tutti gli studenti. 

Matteo Mancini // Pedagogista specialista in Media Education, CREMIT – Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 

ore 17.30 – 18.30
Plenaria: condivisione dei lavori laboratoriali. 

La partecipazione al seminario prevede il rilascio di attestati di riconoscimento da Fondazione ISMU ETS, partner di progetto ed ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva n. 170/2016.

Per informazioni:
Manuela Pursumal
3391481919
m.pursumal@coeweb.org