paese:  Bangladesh

luoghi di intervento: Upazila (sottodistretto) di Tala – Satkhira

settore: salute

anno inizio e anno fine: gennaio-dicembre 2023

Per informazioni:

Pietro Mariani
334 1135555
p.mariani@coeweb.org 

Benessere e accesso sicuro all’acqua potabile

Miglioramento delle condizioni di salute e di benessere e accesso sicuro all’acqua potabile e alle infrastrutture igienico-sanitarie per le minoranze emarginate Dalit nell’Upazila di Tala in Bangladesh

paese:  Bangladesh

luoghi di intervento: Upazila (sottodistretto) di Tala – Satkhira

settore: salute

anno inizio e anno fine: gennaio-dicembre 2023

Il progetto intende migliorare le condizioni di salute e benessere e garantire l’accesso sicuro all’acqua potabile e alle infrastrutture igienico-sanitarie per le minoranze emarginate Dalit nell’Upazila di Tala, distretto di Satkhira, in Bangladesh.

CONTESTO

La situazione di precarietà sanitaria in Bangladesh emerge con più evidenza nel Sud-Ovest del Paese, in cui è situata l’Upazila (Sotto-distretto) di Tala, con una popolazione appartenente per lo più alle minoranze emarginate Dalit, gli “oppressi”, i fuori casta, che vivono in condizioni di povertà.
La povertà di queste comunità si riflette nelle precarie condizioni di salute ed igienico sanitarie, con alti tassi di mortalità materna e infantile, a cui si aggiunge un’alta percentuale della popolazione senza accesso a servizi di acqua potabile e che non utilizza servizi igienico-sanitari. Inoltre, le comunità mancano di conoscenze di base per la prevenzione delle malattie.
Del resto, le cliniche comunitarie statali e il complesso sanitario di Upazila non sono sufficienti; le cliniche private sono molto costose ed il Dalit Hospital, creato per rispondere ai bisogni sanitari della comunità, necessita di essere rafforzato nei servizi che offre, soprattutto di medicina tradizionale ayurveda, preferita dalla comunità locale. Anche i medici di villaggio che hanno un ruolo importante nell’assistenza sanitaria devono essere rafforzati nel loro servizio.

OBIETTIVI

A fronte di questo contesto, il progetto si propone di:

  1. Migliorare la disponibilità e l’accessibilità dei servizi sanitari per gli abitanti di 20 villaggi dell’Upazila di Tala in Bangladesh.
  2. Aumentare la disponibilità di fonti di acqua potabile e di infrastrutture igienico-sanitarie per gli abitanti di 20 villaggi dell’Upazila di Tala in Bangladesh.
  3. Aumentare la conoscenza della comunità Dalit di 20 villaggi dell’Upazila di Tala sulla prevenzione dei maggiori rischi sanitari, sull’igiene e sull’utilizzo di acqua potabile.

AZIONI

Per raggiungere tali obiettivi, il progetto prevede le seguenti azioni:

  1. Rafforzamento delle cure prestate presso il Dalit Hospital di Chuknagar e sostegno al trattamento dei pazienti; organizzazione di visite mediche porta a porta a livello comunitario da parte del Dalit Hospital; formazione di ostetriche e rafforzamento del loro servizio per le donne incinte; formazione di medici di villaggio e rafforzamento del loro servizio; advocacy e sensibilizzazione delle autorità governative per una maggiore accessibilità dei servizi sanitari statali.
  2. Installazione di pozzi profondi e realizzazione di servizi igienici nelle scuole e nella comunità.
  3. Sensibilizzazione delle famiglie su salute e igiene, inclusa prevenzione del COVID-19.

 

Per informazioni:

Pietro Mariani
334 1135555
p.mariani@coeweb.org

Finanziato da

Partner

Conferenza dei Sindaci