Per informazioni:

Ufficio Programma
FESCAAAL
festival@coeweb.org

Il 32° FESCAAAL torna in sala (e online!).

Dal 18 al 26 marzo 2023 in sala a Milano e in streaming in tutta Italia su MYmovies.it

La 32ª edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina – FESCAAAL si terrà dal 18 al 26 marzo 2023 in sala a Milano e in streaming in tutta Italia su MYmovies.it.

Dopo l’esperienza “ibrida” del 2022 in cui il FESCAAAL è tornato finalmente nelle sale per ricominciare a vivere i luoghi della cultura e del cinema ma mantenendo la dimensione virtuale, la Zebra a due motori torna quest’anno a circolare a Milano e in Italia più verde che mai.

Zebra Flower Power

L’immagine di quest’anno e il claim si ispirano ai primi movimenti ambientalisti e non violenti del secolo scorso, che richiamano il rispetto della natura e l’impegno green-friendly che ogni manifestazione culturale dovrebbe promuovere, e un adeguamento ecologico necessario e da raggiungere in tempi brevi.
Questa attenzione all’ambiente non è stato un criterio guida delle scelte artistiche della selezione, ma il segno forte dell’interesse del FESCAAAL per questi temi si esprimerà quest’anno con la 6a edizione di Africa Talks dedicata interamente ad Ambiente e Africa.

Il programma

La programmazione cinematografica prende il via ufficialmente con la Cerimonia d’apertura di domenica 19 marzo alle ore 20.30 in una nuova location, Fondazione Prada, che segna l’inizio di una prestigiosa collaborazione.
9 giorni di proiezioni, incontri con gli autori, eventi speciali sul cinema e le culture dei 3 continenti in diverse location: Auditorium San Fedele, Cineteca Milano Arlecchino, Cinema Fondazione Prada e CinéMagenta63 – Institut français Milano.

Il 32° FESCAAAL ospiterà il sesto appuntamento di Africa Talks dal titolo Thinking Green. Quali sfide ambientali per l’Africa di oggi?, un evento speciale organizzato e promosso da Associazione COE e Fondazione EDU dedicato all’Africa e agli aspetti emergenti del continente. Questa edizione approfondirà i temi ambientali ed ecologici, al centro del dibattito pubblico da diversi anni ma meno conosciuti per quanto riguarda la realtà africana.

Le sezioni

Concorso Lungometraggi “Finestre sul Mondo”, fiction e documentari in un’accurata selezione delle ultime produzioni provenienti dai tre continenti.

Concorso Cortometraggi Africani con i migliori brevi film (fiction e documentari) realizzati da registi provenienti da tutta l’Africa e dalla diaspora. La sezione intende promuovere giovani registi ai loro primi passi nel cinema e mostrare le nuove tendenze e le sperimentazioni del cinema africano.

Concorso Extr’A dedicato ai film di registi italiani a confronto con altre culture per raccontare un’Italia che si fa interprete della diversità culturale. Sono selezionate in questa sezione opere girate nei tre continenti o che hanno come soggetto le tematiche dell’Italia multiculturale.

Sezione Flash che raccoglie i film/evento del Festival: anteprime di rilievo che presentano le opere recenti di registi affermati, film acclamati dalla critica o premiati nei maggiori festival internazionali, il meglio del cinema contemporaneo che racconta e interpreta l’attualità di Africa, Asia e America Latina.

Sezione Fuori Concorso non-competitiva nella quale sono presentate le proiezioni speciali di film da e su Africa, Asia e America Latina per un ulteriore approfondimento sulle cinematografie e sull’attualità dei 3 continenti. Alcune proiezioni sono presentate in collaborazione con i partner o nell’ambito di progetti multidisciplinari.

Sezione E tutti ridono dedicata alle migliori commedie dai 3 continenti, che presenta in anteprima lungometraggi comedy, campioni ai box office o opere emergenti che con humor raccontano inedite sfumature dell’Africa, l’Asia e l’America Latina

Per informazioni:

Ufficio Programma
FESCAAAL
festival@coeweb.org