Mediterraneo sacro. Fotografie di Davide Pagliarini

Torre Viscontea, Piazza XX Settembre 3 Lecco

Ingresso libero. Dal 21 giugno al 28 luglio 2019.

Giorni e orari di apertura:
Martedì e mercoledì – ore 9:30 – 14:00  // Da giovedì a domenica – ore 15:00 – 18:00 // Chiuso il lunedì.

Mostra: Mediterraneo sacro. Fotografie di Davide Pagliarini

Inaugurazione venerdì 21 giugno ore 18.30 – Torre Viscontea, Lecco

L’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE è lieta di presentare alla Torre Viscontea di Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco e SiMUL – Sistema Museale Lecchese la mostra Mediterraneo sacro. Fotografie di Davide Pagliarini che verrà inaugurata venerdì 21 giugno alle ore 18.30 e che resterà aperta fino al 28 luglio.
La mostra rappresenta l’evento collaterale della terza edizione di Agorà del Mediterraneo, il weekend dedicato dall’Associazione COE ai grandi temi e ai fenomeni spesso epocali che si incrociano intorno alle coste del Mare di Mezzo. Le giornate di studio internazionali si svolgeranno presso il COE di Barzio da venerdì 28 a domenica 30 giugno e vedranno protagonisti oltre venti esperti, giornalisti, attivisti e testimoni da Europa, Medio Oriente, Maghreb e Balcani..

Per questa terza edizione abbiamo pensato di organizzare un evento collaterale a Lecco che potesse abbracciare un periodo più lungo e rappresentare una ulteriore occasione di confronto e riflessione. Abbiamo chiesto all’architetto e fotografo Davide Pagliarini di proporre una selezione di una sua ricerca sul sacro nel Mediterraneo che è iniziata diversi anni fa e che è stata poi raccontata in una pubblicazione che uscirà proprio in questi giorni. Invitiamo tutti a partecipare ad Agorà del Mediterraneo iniziando dalla mostra che inaugureremo a Lecco venerdì 21 sera. Appuntamento poi al weekend di fine giugno a Barzio. Non mancheranno momenti di festa con musica e sapori dei popoli e delle culture che abbracciano il nostro Mare.

Chiara Zappa, Direzione Scientifica Agorà del Mediterraneo
Prashanth Cattaneo, Associazione COE

Interverranno:

Simona Piazza // Assessore Promozione della cultura e delle politiche giovanili, Comune di Lecco
Prashanth Cattaneo // Associazione COE
Chiara Zappa // Direzione scientifica Agorà del Mediterraneo

Davide Pagliarini // Architetto e fotografo, autore della mostra Mediterraneo sacro
Michela Bassanelli // Architetto
Luigi Erba // Fotografo

Davide Pagliarini, San Pietro di Tenda (Alta Corsica), Luglio 2017

Davide Pagliarini è architetto, fotografo e direttore scientifico della rivista di architettura e paesaggio “Ark”. Laureato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, dove è stato docente di progettazione architettonica dal 2008 al 2011, inizia a fotografare nel 1994, compiendo ricerche nei paesi dell’Europa e del Mediterraneo orientate da un interesse per l’ambiente e i territori in trasformazione. Nel 2002 fonda “new landscapes”, un progetto di ricerca multidisciplinare che indaga la relazione tra uomo e ambiente nel paesaggio contemporaneo (www.newlandscapes.org). Dal 1999 realizza progetti di architettura, fotografia e comunicazione visiva, ricevendo premi a concorsi nazionali e internazionali. Tra i suoi libri: “Il paesaggio invisibile. Dispositivi minimi di neo-colonizzazione” (Librìa, 2008), “La città paesaggio 1925 – 2015” (Librìa, 2016) e “Sulle tracce di Pan” (Librìa, 2019).

Mediterraneo sacro. Fotografie di Davide Pagliarini

Torre Viscontea, Piazza XX Settembre 3 Lecco

Inaugurazione: venerdì 21 giugno ore 18.30

Dal 22 giugno – 28 luglio 2019, ingresso libero.

Giorni e orari di apertura:
Martedì e mercoledì – ore 9:30 – 14:00  // Da giovedì a domenica – ore 15:00 – 18:00 // Chiuso il lunedì.

Informazioni:
0341 282396 – 0341 481247
segreteria.museo@comune.lecco.it  //  www.museilecco.org   // www.comune.lecco.it