Per informazioni:
Manuela Pursumal
coescuola@coeweb.org
La 6ª edizione di MiWY torna dal 24 al 31 marzo 2025
Le iscrizioni per le scuole sono aperte!
La sesta edizione del MiWorld Young Film Festival – MiWY, il primo e unico festival di cinema da Africa, Asia e America Latina interamente dedicato alle scuole secondarie di 1° e 2° per lo scambio interculturale, si svolgerà dal 24 al 31 marzo 2025 nell’ambito del 34° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL di Milano, con proiezioni online su MYmovies.it e in sala a Milano, Lecco (con Comune di Lecco), Lodi (con MLFM), Torino e Catania (con COPE).
Al centro dell’esperienza ci saranno la visione comunitaria, l’incontro e il confronto con registe, registi ed esperti del settore durante i dibattiti post-proiezione.
La partecipazione per le scuole è gratuita previa prenotazione.
Come partecipare
Ci sono due modi per partecipare: in sala e online.
Le proiezioni in presenza si svolgeranno da lunedì 24 marzo a venerdì 28 marzo in 5 città d’Italia.
Le sale saranno: Auditorium San Fedele e Cinema Arlecchino (Milano), Teatro Invito (Lecco), Cinema Fanfulla (Lodi), Cinema Massimo (Torino) e Cinema King (Catania).
Coloro che non potranno essere in sala possono partecipare a #MiWYfaidate, la modalità che permette di fruire dei film della selezione di MiWY online, attraverso la piattaforma MYmovies.it, su tutto il territorio nazionale.
I cortometraggi saranno disponibili dal 24 al 31 marzo 2025, i lungometraggi in giorni stabiliti ma con una sorpresa per il giorno 31 in cui renderemo disponibile la visione del film che vincerà questa edizione.
I film sono proposti in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
Le iscrizioni per partecipare alla prossima edizione, in sala (Milano e Lecco) e online sono aperte!
Quest’anno, MiWY è al centro del progetto PLOT TWIST: narrazioni sul presente con il cinema dal mondo, approvato dal Piano CIPS, finalizzato a favorire la diffusione a scuola di film d’autore e delle cinematografie da Africa, Asia e America Latina, privilegiando racconti innovativi sulle sfide attuali e incoraggiando prassi didattiche e metodologie di apprendimento partecipativo e cooperativo, con utilizzo anche dei nuovi media digitali.
Per informazioni:
Manuela Pursumal
coescuola@coeweb.org