Teka Edizioni, Lecco, 2019
www.tekaedizioni.it

Prezzo: 12 euro

Per informazioni:

Prashanth Cattaneo
p.cattaneo@coeweb.org

Libro: “Il volontario è… Dagli appunti di don Francesco Pedretti”

La nuova edizione ampliata e rivista pubblicata da Teka Edizioni

Teka Edizioni, Lecco, 2019
www.tekaedizioni.it

Prezzo: 12 euro

In occasione dei vent’anni della morte di don Francesco Pedretti, l’Associazione COE ripropone alcuni suoi scritti anche inediti sul volontariato internazionale cristiano.

L’Associazione COE propone – a distanza di quasi vent’anni dalla prima edizione di questo libro – alcuni scritti, in parte inediti, di don Francesco Pedretti sul Volontariato Internazionale Cristiano.

Sono testi tratti dai suoi diari, dalle giornate di formazione dei volontari, dagli incontri con insegnanti, professionisti, registi, in Italia o con partner in Africa, in Asia e in America Latina.

Don Francesco Pedretti ha precorso i tempi spendendo le sue energie nella formazione dei laici, aprendo loro le strade del mondo e invitandoli a percorrerle con responsabilità propria.

Don Francesco ha impostato la sua azione formativa su due elementi portanti: lo sviluppo integrale dell’uomo e il motto benedettino “Ora et labora”.

Il primo sentimento che scaturisce da questo binomio è la gioia che viene dalla certezza che ogni uomo, pur nelle difficoltà della vita, è chiamato a realizzare se stesso in un contesto di fraternità che va costruito insieme, perché tutti gli uomini sono figli di un unico Padre.

La gioia apre all’incontro con gli altri, allo scambio di valori, alla collaborazione, alla corresponsabilità e alla condivisione. Ed è proprio nel condividere con gli altri come ha fatto Gesù, nell’essere attenti allo Spirito Santo che tutto crea e rinnova, che mette particolarmente i laici in atteggiamento di cogliere il disegno di Dio sull’umanità e di impegnarsi nei vari settori ed attività, nell’aiuto e nello scambio reciproco di ciò che è bello, buono e utile, favorendo un dialogo costruttivo fra tutti i popoli e le culture.

 

Prefazione:
Prof.ssa Laura Zanfrini
Professore Ordinario di Sociologia delle migrazioni e della convivenza interetnica, Università Cattolica di Milano
Responsabile Centro di Documentazione e Settore Economia e Lavoro, Fondazione ISMU
(e amica dell’Associazione COE)

Introduzione:
Mario Colletto
Associazione COE

Coordinamento:
Prashanth Cattaneo

Progetto, testi e foto a cura di Associazione COE.

Si ringraziano i volontari, i collaboratori e gli amici che hanno condiviso le fotografie pubblicate.

 

Per informazioni:

Prashanth Cattaneo
p.cattaneo@coeweb.org