I film in programma 

Il convegno 

Il Festival della Missione 

Festival della Missione 2022

Associazione COE partecipa con due proiezioni e un convegno, sabato 1 ottobre 

Associazione COE, dopo l’edizione numero uno del 2017 a Brescia rinnova l’adesione al 2° Festival della Missione, in programma da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre 2022 a Milano. 

In occasione del 2° Festival della Missione dal claim “vivere per dono”, Associazione COE presenterà due film proiettati nelle passate edizioni del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL di Milano e dal Catalogo COEmedia Distribuzione Cinema. 

 Inoltre, saremo presenti come soci FOCSIV al convegno Per una geopolitica della pace in programma sabato 1 ottobre 2022 ore 11.00 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 

Proiezioni cinematografiche 

Sabato 1° ottobre 2022 saranno proiettati i documentari Clessidre di Francesco Clerici e Wind of Change di Julia Dahr.

– prima proiezione: ore 19.00
– seconda proiezione: ore 20.00

Sala Conferenze – Museo Diocesano di Milano
Corso di Porta Ticinese, 95 

Ingresso libero

Clessidre

di Francesco Clerici (Italia/Camerun, 2021 – 25’)

Presentazione a cura degli autori. 

Il documentario racconta e mostra il lavoro dentro e fuori le carceri. Realizzato nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale in Camerun Sguardo oltre il carcere promosso da Associazione COE e finanziato da AICS. 

Il film si inserisce nelle attività di scambio formativo realizzate in partenariato con il Comune di Milano (Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale e Area relazioni internazionali) e funge da spunto riflessivo sul ponte delicato che collega la vita lavorativa in carcere e quella fuori, indagando la realtà milanese e quella camerunense.

>> Leggi la scheda del film

Wind of Change

di Julia Dahr (Kenya, 2012 – 40’)

Ritratto di famiglia contadina, con papà, mamma e sette bambini, in Kenya nel mese di marzo, quando in passato cadevano piogge abbondanti. Il capofamiglia Kisilu confida le sue ansie alla videocamera come in un diario quotidiano. Viviamo giorno per giorno l’attesa della pioggia, la faticosa crescita dei germogli nel suo campo di miglio. Uno sguardo intimo e toccante sulla lotta quotidiana contro i cambiamenti climatici. Molto attivo e consapevole del suo ruolo in famiglia e nel villaggio, Kisilu non si arrende e promuove la costruzione di una serra per la comunità. 

>> Leggi la scheda del film

Il convegno

“Per una geopolitica della pace

Sabato 1° ottobre 2022 – ore 11.00
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Pace non è assenza di guerra. È vita degna e cittadinanza piena per tutti gli abitanti del pianeta. La Presidente FOCSIV Ivana Borsotto presenta di fronte a politici di ogni schieramento la Campagna 070 per chiedere al Governo e al Parlamento di dare più rilevanza alla cooperazione allo sviluppo, con maggiori risorse secondo l’obiettivo delle Nazioni Unite dello 0,7% del reddito nazionale lordo. 

Intervengono:

Ivana Borsotto, Presidente FOCSIV
Lia Quartapelle, Parlamentare, membro del board italiano dello European Council on Foreign Relations (ECFR) e presiede l’advisory board di WIIS Italy (Women in International Security)
Antonella Sciarrone Alibrandi, Professore Ordinario di Diritto dell’economia nella Facoltà̀ di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica e nello stesso Ateneo ricopre il ruolo di Pro Rettore Vicario.
Alfredo Mantica, Vice Presidente AVSI
Marco Caselli, Professore Ordinario di Sociologia della Cooperazione presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica e nello stesso Ateneo Direttore del CeSI – Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale.
Pasquale Ferrara, Ambasciatore, Direttore generale per gli affari politici e di sicurezza della Farnesina 

 

 

Il 2° Festival della Missione si svolgerà a Milano da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre 2022 a Milano. 

La scelta della città è il felice risultato di un percorso di discernimento promosso dalla Conferenza Episcopale Lombarda (CEL). I due promotori (CIMI e Fondazione MISSIO Italia) hanno rafforzato e innovato la struttura organizzativa, dando riconoscimento giuridico al Festival con la nascita del Comitato culturale Festival della Missione, e nominando un Direttore Generale a sostegno e a perno del Progetto, nella persona di Agostino Rigon (Direttore di MISSIO Vicenza e responsabile della Commissione missionaria Triveneto). 

La Direzione Artistica è stata affidata alle competenze e alla passione di Lucia Capuzzi (Giornalista di Avvenire). Questa edizione ha visto sul territorio ospitante la realizzazione di un Pre-Festival al quale seguirà Post-Festival per coinvolgere, in modo particolare, le parrocchie, le scuole, le università e lasciare un “testimone” per la “staffetta” della futura edizione.