Video: le interviste

Video: in sala

Per informazioni:
Manuela Pursumal
coescuola@coeweb.org
Tel. 02 6696258

MiWY 2019

1ª edizione

25 – 30 marzo 2019, Milano

Nella cornice del 29° Festival di Cinema Africano, d’Asia e America Latina si è tenuta la prima edizione del MiWorld Young Film Festival – MiWY (Milano, 25-30 marzo 2019), il primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina e all’educazione interculturale.

In continuità con la particolare attenzione che l’Associazione COE attraverso il FESCAAAL dedica da quasi 30 anni alle nuove generazioni, MiWY è un’iniziativa interamente dedicata al mondo della scuola, finanziata nell’ambito del piano nazionale Cinema e Scuola promosso dal MIBAC e dal MIUR e realizzato in partnership con Fondazione ISMU.

Oltre 2000 studenti e 100 docenti hanno partecipato gratuitamente a 6 giorni di proiezioni con 4 lungometraggi da Africa, Asia e America Latina e 8 cortometraggi da tutto il continente africano, rigorosamente in lingua originale con i sottotitoli: un’occasione unica per ragazzi e insegnanti di conoscere cinematografie poco note e di incontrare e confrontarsi con i registi ospiti.

Vero e proprio festival nel festival, il MiWY rappresenta un’evoluzione e un potenziamento dello storico Spazio Scuola, che comprendeva tutte le attività educative e didattiche del Festival sin dalla sua prima edizione e che per la prima volta diventa uno spazio competitivo, con premi in palio assegnati da giurie speciali.

Il progetto ha previsto anche un corso di formazione di film literacy per 20 docenti e il seminario gratuito Cinema e intercultura al tempo dei like. Scenari educativi e pratiche tra virtuose e virtuali (Barzio LC, 12-13 ottobre 2019), a cui hanno partecipato 69 tra docenti e operatori del settore educativo.

I FILM IN CONCORSO
Clicca sulle immagini per aprire le schede dei film.

GIURIE E PREMI

Per la prima edizione del MiWorld Young Film Festival sono state istituite 3 giurie che hanno assegnato i premi ai film in concorso.

La Giuria Studenti
I 12 studenti di diverse scuole secondarie di 2° grado di Milano che hanno preso parte a un percorso di formazione e hanno visionato gli 8 cortometraggi in concorso hanno assegnato il Premio della Giuria Studenti COE – Little Zebra al miglior cortometraggio a tematica interculturale del MiWY a TANGENTE di Rida Belghiat e Julie Jouve.
Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti cinematografici per la distribuzione educational e non theatrical del film in versione italiana sul territorio nazionale.

La Giuria Docenti
I 17 docenti di diverse scuole di Milano che hanno partecipato a un percorso formativo e hanno visionato i 4 film lungometraggi in concorso hanno assegnato il Premio ISMU della Giuria Docenti – Big Zebra al miglior lungometraggio dal valore pedagogico e interculturale del MiWY a YOMEDDINE di Abu Bakr Shawky.
Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti cinematografici per la distribuzione educational e non theatrical del film in versione italiana sul territorio nazionale.

La Giuria Popolare
I 2000 studenti che hanno partecipato alle proiezioni mattutine hanno assegnato il Premio del Pubblico al Miglior Lungometraggio MiWY a INDUCED LABOR di Khaled Diab e il Premio del Pubblico al Miglior Cortometraggio MiWY a TANGENTE di Rida Belghiat e Julie Jouve.
I premi consistono rispettivamente in una somma in denaro di 1000 euro e 500 euro.

I premi sono stati consegnati in occasione della cerimonia di chiusura della prima edizione del MiWY sabato 30 marzo presso l’Auditorium San Fedele alla presenza dei registi premiati. La cerimonia è stata condotta da Marco Maccarini e ha visto la partecipazione speciale di Tezeta Abraham.

I NUMERI DI MiWY
  • 6 giorni di proiezioni con 8 matinées
  • 12 film in concorso
  • oltre 2000 studenti dai 10 ai 18 anni
  • oltre 100 docenti
  • 3 giurie speciali
  • 4 premi
  • 1 corso di formazione
  • 1 seminario internazionale

Per informazioni:
Manuela Pursumal
coescuola@coeweb.org
Tel. 02 6696258

Foto: le matinées

Foto: la cerimonia di premiazione

MiWorld Young Festival è un progetto di:

in partnership con:

realizzato nell’ambito del piano regionale Cinema e Scuola promosso da:

mediapartner:

con il patrocinio: