LE MODALITÀ DI FRUIZIONE

I FILM IN PROGRAMMA 

Scuole secondarie 1° grado 

Scuole secondarie 2° grado 

GLI INCONTRI DI FORMAZIONE 

Per informazioni:

Manuela Pursumal
coescuola@coeweb.org
Tel. 02 6696258

fescaaal.org/miwy

Torna MiWY, il festival di cinema e intercultura per le scuole

Proiezioni, incontri e approfondimenti didattici dal 15 al 28 marzo in modalità online

La seconda edizione del MiWorld Young Film Festival – MiWY, il primo e unico festival di cinema e intercultura per le scuole, si terrà interamente online dal 15 al 28 marzo 2021.

Il MiWY Festival è un’occasione unica per le classi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado di tutta Italia per vedere film d’autore inediti da Africa, Asia e America Latina che favoriscono un approccio non stereotipato alla conoscenza delle culture e delle realtà dei tre continenti.

Il progetto è finanziato nell’ambito del piano Cinema Scuola di MIUR e MIBACT in partnership con Fondazione ISMU e per la sua seconda edizione il MiWY diventa nazionale e arriva in tutta Italia a Milano, Lecco, Lodi, Biella, Senigallia, Forlì, Catania grazie alla collaborazione di MLFM, COPE, LVIA e CVM.

È ora possibile iscrivere le classi per partecipare all’edizione 2021 del MiWorld Young Film Festival.
La partecipazione è completamente gratuita ed è possibile accedere a più proiezioni.

Sei un/a insegnante e vuoi ricevere il modulo di adesione
per iscrivere la tua classe a MiWY 2021?

Scrivici cliccando qui sotto!

Scrivi un’email a coescuola@coeweb.org e richiedi il modulo per iscrivere la tua classe al MiWY Festival.

È possibile iscriversi entro lunedì 8 marzo.

Un nuovo modo di fare il Festival

Quest’anno, a causa del perdurare dell’incertezza dovuta alla pandemia da Covid-19, il MiWY si svolgerà interamente online dal 15 al 28 marzo 2021: le modalità di fruizione saranno diverse ma la qualità della proposta didattica non cambia.

 

MiWY onZOOM

Nei giorni di programmazione dei film sarà possibile partecipare ai MiWY onZOOM, gli incontri di approfondimento gratuito in collegamento diretto con i registi, gli esperti e i mediatori per una durata massima di tre ore, comprensiva d’intervallo.

Con MiWY onZOOM le classi collegate avranno modo di vivere un’esperienza speciale d’incontro con i registi dei film proposti, animatori ed esperti per condividere emozioni, sentimenti e pensieri suscitati dalla visione. Un’opportunità per allacciare legami tra scuole e operatori da tutta Italia all’insegna del cinema di qualità, oltre le distanze e i confinamenti di questo lungo periodo. E non solo, un’occasione da cogliere per regalare una “gita culturale” o una visita virtuale al cinema, in sostituzione delle uscite didattiche che al momento non sono possibili.

#MiWYfaidate

I film possono essere visti su prenotazione nelle giornate indicate sul programma oppure, in alternativa, nella nuova formula #MiWYfaidate.

La modalità #MiWYfaidate prevede la possibilità di poter guardare il film in autonomia tramite link, senza partecipare agli incontri su Zoom con i registi e i mediatori e senza vincoli di date e orari. Verranno comunque fornite schede didattiche di approfondimento per accompagnare la visione.
Tutti i film di MiWY saranno disponibili fino a fine festival in modalità #MiWYfaidate, ad eccezione di 1982.

Per informazioni e richieste scrivere a coescuola@coeweb.org  

MiWY è formazione

MiWY è anche formazione! Nel programma sono, infatti, previste due iniziative:

  • un webinar per docenti di scuole di ogni ordine e grado su film literacy e intercultura;
  • una masterclass con il regista Giuseppe Carrieri dedicata alla magia del cinema e alla professione del regista.

Come aderire?

Attraverso il modulo di adesione (richiedibile scrivendo a coescuola@coeweb.org), il COE e i partner raccoglieranno l’interesse da parte dei docenti a partecipare alla manifestazione con le loro classi, conoscere i dati relativi alle piattaforme utilizzate in DAD e le caratteristiche tecniche di impianto audiovideo utilizzate dalle scuole.
Dal punto di vista tecnico è richiesta solo una buona connessione, una LIM o un pc collegato ad un proiettore e il collegamento con la classe in presenza. Le piattaforme utilizzate saranno Zoom e MyMovies.

Ogni film, lungometraggio o cortometraggio, sarà preceduto da una videopresentazione; i quattro cortometraggi di ogni slot saranno trasmessi in successione secondo l’ordine in programma. A tutti i docenti che aderiranno saranno fornite le schede didattiche di approfondimento per preparare le classi alla visione e per l’analisi post-proiezione.

Le classi partecipanti alle proiezioni potranno votare i film e assegnare il Premio al Miglior Lungometraggio e il Premio al Miglior Cortometraggio entrando a far parte della Giuria Popolare.

Le proiezioni e gli incontri MiWY onZOOM hanno un numero limitato di accessi, per cui è necessario prenotarsi entro lunedì 8 marzo.

Il programma di MiWY 2021

Ecco l’elenco completo dei film in programma, adatti a diversi ordini e gradi.

Le tematiche dei film proposti rientrano nelle linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, pertanto è possibile inserire la partecipazione a MiWY nell’ambito di questa disciplina.

PROPOSTE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO

Lungometraggi

1982
di Oualid Mouannes
Libano, USA, Norvegia, Qatar – 2019, 100′

In programma:
giovedì 18 marzo, h.9.30-12.30
venerdì 19 marzo, h.9.30-12.30
sabato 20 marzo, h.9.30-12.30

Beirut, giugno 1982. Wassim sta svolgendo gli esami della quinta elementare. Sembra una giornata come le altre fra giochi con gli amici e giovani amori sospirati. Ma lentamente tutto si trasforma. Wassim e i suoi compagni sono spettatori impotenti dell’inizio di una guerra. Che fare se ogni certezza, anche quella degli adulti, vacilla? L’occupazione israeliana del Libano vista attraverso lo sguardo innocente di un preadolescente.

Lunana, A Yak In The Classroom di Pawo Choyning Dorji

Lunana: A Yak In The Classroom (Lunana: uno yak in classe)
di Pawo Choyning Dorji
Bhutan – 2019, 109′

In programma:
lunedì 15 marzo, h.9.30-12.30
martedì 16 marzo, h.9.30-12.30

Ugyen, giovane insegnante della capitale del Bhutan vuole emigrare in Australia e realizzare il suo sogno di fare il musicista. Vincolato da un contratto governativo ancora per un anno, viene mandato nella scuola più remota del mondo, nel villaggio di Lunana, senza i comfort a cui è abituato e senza i minimi strumenti necessari per l’insegnamento. Qui vive tra montagne imponenti una comunità che custodisce l’antica tradizione legata al culto dello yak, grande mammifero asiatico, e Ugyen non sa cosa ha in serbo il futuro per lui.
Ambientato in scenari suggestivi, un racconto sul valore della scuola e sull’incontro di mondi apparentemente lontani.

Cortometraggi
Lunana, A Yak In The Classroom di Pawo Choyning Dorji

A Fool God (Un Dio stupido)
di Hiwot Admasu Getaneh
Etiopia – 2019, 20′

In programma:
martedì 23 marzo, h.9.30-12.30
giovedì 25 marzo, h.9.30-12.30

Il rapporto generazionale e conflittuale tra una ragazzina e sua nonna, la divergenza tra una tradizione animista e una concezione del perdono più moderna, la differente visione nell’affrontare ed elaborare il lutto. Un confronto/scontro a suon di fiabe dalla morale, infine, conciliante.

Da Yie (Buonanotte)
di Antoni Nti
Ghana, Belgio – 2019, 21′

In programma:
martedì 23 marzo, h.9.30-12.30
giovedì 25 marzo, h.9.30-12.30

Prince è timido e riflessivo ma si lascia facilmente trascinare dalla vivace e impulsiva Matilda. I due bambini sono coinvolti in un’avventura che potrebbe distruggere per sempre le loro vite. Un grido accorato contro le centinaia di rapimenti di bambini che avvengono, ogni anno, in numerosi Stati africani, con un finale aperto alla speranza.

Lunana, A Yak In The Classroom di Pawo Choyning Dorji

Machini
di Frank Mukunday, Tétshim
Repubblica Democratica Del Congo, Belgio – 2019, 10′

In programma:
martedì 23 marzo, h.9.30-12.30
giovedì 25 marzo, h.9.30-12.30

In una cittadina ai piedi di un’industria mineraria, la vita quotidiana degli abitanti viene stravolta da un disastro ambientale preannunciato. Cortometraggio d’animazione che utilizza magistralmente la tecnica della stop-motion per denunciare l’inquinamento e lo sfruttamento umano e delle risorse in Congo, il Paese che detiene la più grande riserva mondiale di litio e cobalto.

This Is My Night (Questa è la mia notte)
di Youssef Noaman
Egitto – 2019, 29′

In programma:
martedì 23 marzo, h.9.30-12.30
giovedì 25 marzo, h.9.30-12.30

Azza, madre di Amr, affetto da sindrome di Down, decide di passare una giornata fuori insieme al figlio per catturare dei momenti felici per entrambi. Si reca quindi in centro città per godersi un buon gelato, ma si ritrova ad affrontare grandi difficoltà, tra gli sguardi discriminatori e ostili di passanti e commercianti. Un racconto poetico e singolare sulla disabilità che denuncia l’emarginazione nella società egiziana.

PROPOSTE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO

Lungometraggi
Lunana, A Yak In The Classroom di Pawo Choyning Dorji

Los Lobos (I lupi)
di Samuel Kishi Leopo
Messico – 2019, 95′

In programma:
lunedì 22 marzo, h.9.30-12.30
martedì 23 marzo, h.9.30-12.3
0

Max e Leo, 8 e 5 anni, hanno attraversato insieme alla madre il confine fra Messico e Stati Uniti d’America. Una storia di immigrazione e di speranza, il sogno di Disneyland, la vita di due “piccoli lupi” in un nuovo territorio. Film di fiction ispirato alle personali esperienze di vita del regista.

The Unknown Saint (Il santo sconosciuto)
di Alaa Eddine Aljem
Marocco, Francia, Qatar – 2019, 100′

In programma:
mercoledì 24 marzo, h.9.30-12.30
giovedì 25 marzo, h.9.30-12.30

Poco prima di essere arrestato dalla polizia, un ladro scava una buca in pieno deserto, nascondendovi il suo bottino. Anni dopo, uscito di prigione, torna sul posto per recuperarlo, ma si trova davanti una sorpresa poco gradita: un mausoleo dedicato ad un santo sconosciuto che si pensa sia sepolto proprio lì. Commedia surreale e ironica, che evoca scenari da western e mette in scena una galleria di personaggi tanto caricaturali quanto intriganti. Un approccio originale e ironico sulla venerazione del dio denaro e sulle dinamiche sociali che generano equivoci, credenze e superstizioni nel piccolo villaggio che nasce intorno al mausoleo.

Proiezione speciale fuori concorso in collaborazione con Castellinaria, Festival del cinema giovane di Bellinzona

Lunana, A Yak In The Classroom di Pawo Choyning Dorji

Made in Bangladesh
di Rubaiyat Hossain
Bangladesh, Francia, Danimarca, Portogallo – 2019, 95’

In programma:
venerdì 26 marzo, dalle h. 9.00
sabato 27 marzo, dalle h. 9.00

La giovane Shimu è un’operaia di una fabbrica di t-shirt a Dacca. Lei e le sue colleghe lavorano in condizioni prive di garanzie, sicurezza e tutela della salute. La necessità di rivendicare i propri diritti e affermare il riconoscimento del ruolo attivo delle donne spingerà Shimu a divenire leader di un movimento sindacale. Opera prima, ispirata a una vicenda reale, vigorosa e appassionata denuncia dello sfruttamento legato all’industria tessile.

Cortometraggi
Lunana, A Yak In The Classroom di Pawo Choyning Dorji

Once Upon A Time In The Cafè (C’era una volta in un cafè)
di Noha Adel
Egitto – 2020, 16′

In programma:
mercoledì 17 marzo, h.9.30-12.30
venerdì 19 marzo, h.9.30-12.30

In una calda serata d’estate del 2018, Bassem, appassionato di calcio e studente di una prestigiosa università, si ritrova nei bassifondi del Cairo proprio all’inizio della partita Egitto-Russia del Campionato Mondiale, che non può assolutamente perdersi. Così si ritrova a vedere il match in un bar locale e da lì inizia la più pazza delle notti. Uno sguardo ironico sul fenomeno universale della tifoseria fanatica, che incrocia rituali e credenze al limite della superstizione a vera e propria fede calcistica.

Rasta
di Samir Benchikh
Costa D’Avorio, Francia – 2019, 29′

In programma:
mercoledì 17 marzo, h.9.30-12.30
venerdì 19 marzo, h.9.30-12.30

Costa d’Avorio. Il sedicenne Rasta, traumatizzato dal conflitto armato che sta devastando il suo Paese, intraprende un viaggio attraverso il territorio in guerra alla ricerca di un misterioso ribelle. Un road movie su una società segnata dalla guerra civile, che mostra un’umanità lacerata fra senso di colpa e bisogno di perdono.

Lunana, A Yak In The Classroom di Pawo Choyning Dorji

Sadla
di Zamo Mkhwanazi
Sudafrica – 2019, 6′

In programma:
mercoledì 17 marzo, h.9.30-12.30
venerdì 19 marzo, h.9.30-12.30

Un ragazzo, mentre svolge delle commissioni, assiste a vari episodi di abuso di potere da parte della polizia locale. Con un coraggioso cambio di prospettiva, questo cortometraggio esplora gli effetti della ciclicità della violenza.

True Story (Una storia vera)
di Amine Lakhnech
Tunisia – 2019, 21′

In programma:
mercoledì 17 marzo, h.9.30-12.30
venerdì 19 marzo, h.9.30-12.30

Una bambina viene al mondo all’alba del nuovo millennio con una rara malformazione, alla quale la medicina non sa dare spiegazioni. Convinta che questo scherzo della natura sia opera di una forza oscura, sua zia Wahida non ha altra scelta se non quella di rivolgersi alla magia nera. Un horror classico che mostra l’amore del regista verso il genere e la sua accusa nei confronti del decadimento morale della società.

Scrivi un’email a coescuola@coeweb.org
e richiedi il modulo per iscrivere la tua classe al MiWY Festival
entro lunedì 8 marzo.

Gli incontri di formazione

PER I DOCENTI

Webinar #cinescuolamondo
venerdì 19 marzo 2021, h.17-19 – online su Zoom

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria a questo link.

Il webinar si rivolge a docenti della scuola secondaria e operatori sociali e culturali interessati a lavorare con il cinema e i suoi linguaggi, in una prospettiva interculturale.

L’incontro è occasione per presentare i tre video-moduli di formazione realizzati nell’ambito del progetto come supporto e strumento di formazione riguardanti l’analisi filmica, l’uso didattico dei film, la prospettiva interculturale delle opere di altri paesi e culture. Interverranno esperti, docenti e addetti ai lavori. Il programma completo disponibile cliccando qui.

Verranno rilasciati attestati di partecipazione validi per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva n. 170/2016.

Il webinar #cinescuolamondo e le attività di formazione per docenti sono coordinate da Fondazione ISMU, partner del progetto MiWorld Young Film Festival.

 

PER GLI STUDENTI

Masterclass “La cura dello sguardo: il regista e l’immagine dei desideri”
con Giuseppe Carrieri
Mercoledì 24 marzo, h.17-18.30 – online su Zoom

Partecipazione gratuita, previa iscrizione obbligatoria a questo link.

La masterclass sarà l’occasione per approfondire la professione del regista. Ogni regista ha lo spirito dell’esploratore curioso e visionario, osserva con attenzione guidato dalla sua fantasia. Ogni tanto è anche un po’ un illusionista in grado di trasformare le cose con la sola forza del suo sguardo…

La masterclass è dedicata agli studenti delle scuole di 2° grado in poi e delle scuole di cinema.

Clicca qui per maggiori informazioni.

La masterclass sarà coordinata da Patrizia Canova e sarà rilasciato un attestato di partecipazione per l’integrazione dei crediti scolastici.

 

 

Per informazioni:

Manuela Pursumal
coescuola@coeweb.org
Tel. 02 6696258

fescaaal.org/miwy

L’iniziativa rientra nel Piano nazionale del Cinema per la scuola, finanziato da MIBACT e MIUR in collaborazione con Fondazione ISMU.