Per informazioni:

Manuela Pursumal
coescuola@coeweb.org

TANGENTE: un film gratuito per i docenti

Scopri la proposta di film literacy messa a disposizione dei docenti dal COE.

RICHIEDI IL FILM

MiWY: rimandato il festival di cinema e intercultura per le scuole

Il 2° MiWorld Young Film Festival è rinviato a date da definirsi.

A causa del persistere dell’emergenza COVID-19 anche il 2° MiWorld Young Film Festival – MiWY, come la 30ª edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, non si potrà tenere dal 2 al 10 maggio come precedentemente annunciato ma è stato rinviato a date ancora da definirsi.

Il MiWY come doveva essere e come sarà

La 2a edizione del MiWorld Young Film Festival – MiWY, anche per il 2020, ha ricevuto il sostegno del MIUR e del MIBACT nell’ambito del bando Cinema a Scuola. La speranza è di poter mantenere intatti programma e modalità di fruizione, ma la situazione attuale ci porta anche a ragionare sull’implementazione di attività innovative e digitali.

Oltre al programma della settimana del Festival a Milano, il MiWY prevederà anche tappe a Biella, Lecco, Lodi, Forlì, Senigallia e Catania.

La manifestazione rimane l’unica vetrina italiana di cinema da Africa, Asia e America Latina per le scuole e l’educazione interculturale. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Ismu e le associazioni MLFM-Lodi, LVIA-Forlì, CVM-Ancona e COPE-Catania.

Gli ingressi alle proiezioni saranno gratuiti.

Seguiranno aggiornamenti e informazioni per la partecipazione.

COE per la scuola: una proposta per i docenti

L’Associazione COE è vicina ai docenti e agli studenti che in questo periodo di crisi stanno affrontando una grande sfida: la didattica a distanza con l’utilizzo di strumenti digitali, convivendo ogni giorno con l’insicurezza sul destino di un anno scolastico che non permette di ipotizzare alcuna progettazione a breve termine.

Per questo abbiamo pensato di riprogettare le nostre proposte educative, per rendere la criticità presente un’opportunità di crescita e di formazione: grazie alla disponibilità di autori e distributori che hanno permesso la messa online di alcuni cortometraggi sul canale Vimeo dell’Associazione COE, abbiamo elaborato dei percorsi di approfondimento cinematografico e di film literacy che forniremo gratuitamente ai docenti per integrare le attività scolastiche a distanza.

Il primo film a disposizione è Tangente di Julie Jouve e Rida Belghiat che ci parla proprio di isolamento e distanziamento fisico e sociale.

Per visionare il film, accedere ai materiali didattici e agli approfondimenti elaborati, incluse schede per i docenti e gli studenti, basta inviare una richiesta a Manuela Pursumal all’indirizzo coescuola@coeweb.org

 

Per informazioni:

Manuela Pursumal
coescuola@coeweb.org

MiWorld Young Film Festival

Nato nel 2019 nella cornice del Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano e organizzato dal Centro Orientamento Educativo, il MiWorld Young Film Festival – MiWY è il primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia dedicato alla conoscenza delle cinematografie di Africa, Asia e America Latina e all’educazione interculturale.

MiWY mira a far conoscere realtà e storie dei tre continenti attraverso sguardi e angolazioni inedite, adottando un approccio che valorizza l’educazione al linguaggio cinematografico e la visione comunitaria in sala. Il tutto coinvolgendo il pubblico in un dibattito post visione e nell’assegnazione di un Premio al miglior film proposto.