paese:
Italia
luoghi di intervento:
Milano
settore:
educazione e cultura
anno inizio e anno fine:
da gennaio 2018 a marzo 2018
Per informazioni:
Maria Manuela Pursumal
Responsabili del progetto
Cell. 3391481919
coescuola@coeweb.org
MiWY - 2ª edizione
Italia
MiWorld Young Film Festival (MiWY) – 1ª edizione
Il mondo a Milano in un festival di cinema per le scuole
paese: Italia
luoghi di intervento: Milano
settore: educazione e cultura
anno inizio e anno fine: da gennaio 2018 a marzo 2018
Il MiWorld Young Film Festival (MiWY) nasce come evoluzione e potenziamento dello Spazio Scuola del FESCAAAL. È il primo e unico festival del cinema per le scuole in Italia, dedicato alla conoscenza cinematografica e all’educazione interculturale. Si utilizza il cinema come strumento di indagine del reale e di decostruzione di stereotipi e pregiudizi per costruire pensieri e personalità interculturali.
Le finalità del progetto sono duplici, volte cioè alla dimensione sociale e a quella culturale. La dimensione sociale è promossa dal MIWY attraverso una selezione di film provenienti da Africa, Asia e America Latina, le cui tematiche toccano tematiche riguardanti immigrazione, integrazione e solidarietà internazionale. La dimensione culturale viene sviluppata attraverso la promozione e la valorizzazione dei film provenienti dai tre continenti e la formazione cinematografica sia degli studenti che del corpo docenti.
I corti e i lunghi selezionati sono stati giudicati dalle giurie, le quali hanno votato un vincitore.
La Giuria Studenti, formata da 12 studenti di diverse scuole secondarie di 2° grado di Milano, dopo un percorso di formazione e la visione di 8 cortometraggi, ha assegnato il Premio della Giuria Studenti – Little Zebra – al miglior cortometraggio a tematica interculturale. Il premio consiste nell’ acquisizione dei diritti cinematografici per la distribuzione educational e non theatrical del film in versione italiana sul territorio nazionale.
La Giuria Docenti, composta da 17 docenti di differenti scuole milanesi, ha partecipato a un percorso formativo e ha visionato i 4 film lungometraggi in concorso, assegnando il Premio ISMU della Giuria Docenti – Big Zebra – al miglior lungometraggio dal valore pedagogico e interculturale. Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti cinematografici per la distribuzione educational e non theatrical del film in versione italiana sul territorio nazionale.
La Giuria Popolare, costituita da 2000 studenti presenti alle proiezioni mattutine, ha votato il proprio lungometraggio e cortometraggio preferito. I vincitori si sono aggiudicati il Premio del Pubblico MiWY, rispettivamente di 1000 euro e 500 euro.
Per informazioni:
Maria Manuela Pursumal
Responsabili del progetto
Cell. 3391481919
coescuola@coeweb.org