paese: 
Italia

luoghi di intervento:
Milano

settore:
educazione e cultura

anno inizio e anno fine:
da gennaio 2018 a marzo 2018

Per informazioni:

Maria Manuela Pursumal
Responsabili del progetto
Cell. 3391481919
coescuola@coeweb.org

MiWY - 2ª edizione

Italia

MiWorld Young Film Festival (MiWY) – 1ª edizione

Il mondo a Milano in un festival di cinema per le scuole

paese: Italia

luoghi di intervento: Milano

settore: educazione e cultura

anno inizio e anno fine: da gennaio 2018 a marzo 2018

Il MiWorld Young Film Festival (MiWY) nasce come evoluzione e potenziamento dello Spazio Scuola del FESCAAAL. È il primo e unico festival del cinema per le scuole in Italia, dedicato alla conoscenza cinematografica e all’educazione interculturale. Si utilizza il cinema come strumento di indagine del reale e di decostruzione di stereotipi e pregiudizi per costruire pensieri e personalità interculturali.

Le finalità del progetto sono duplici, volte cioè alla dimensione sociale e a quella culturale. La dimensione sociale è promossa dal MIWY attraverso una selezione di film provenienti da Africa, Asia e America Latina, le cui tematiche toccano tematiche riguardanti immigrazione, integrazione e solidarietà internazionale. La dimensione culturale viene sviluppata attraverso la promozione e la valorizzazione dei film provenienti dai tre continenti e la formazione cinematografica sia degli studenti che del corpo docenti.

I corti e i lunghi selezionati sono stati giudicati dalle giurie, le quali hanno votato un vincitore.

La Giuria Studenti, formata da 12 studenti di diverse scuole secondarie di 2° grado di Milano, dopo un percorso di formazione e la visione di 8 cortometraggi, ha assegnato il Premio della Giuria Studenti – Little Zebra – al miglior cortometraggio a tematica interculturale. Il premio consiste nell’ acquisizione dei diritti cinematografici per la distribuzione educational e non theatrical del film in versione italiana sul territorio nazionale.

La Giuria Docenti, composta da 17 docenti di differenti scuole milanesi, ha partecipato a un percorso formativo e ha visionato i 4 film lungometraggi in concorso, assegnando il Premio ISMU della Giuria Docenti – Big Zebra – al miglior lungometraggio dal valore pedagogico e interculturale. Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti cinematografici per la distribuzione educational e non theatrical del film in versione italiana sul territorio nazionale.

La Giuria Popolare, costituita da 2000 studenti presenti alle proiezioni mattutine, ha votato il proprio lungometraggio e cortometraggio preferito. I vincitori si sono aggiudicati il Premio del Pubblico MiWY, rispettivamente di 1000 euro e 500 euro.

Per informazioni:

Maria Manuela Pursumal
Responsabili del progetto
Cell. 3391481919
coescuola@coeweb.org

Partner

Finanziato da