paese: 
Italia

luoghi di intervento:
Scuole di Lecco e Milano

settore:
educazione alla cittadinanza globale

anno inizio e anno fine:
maggio 2019 – gennaio 2021

Per informazioni:

Manuela Pursumal e Samuela Paoletti
Responsabili del progetto
cell. 339 1481919
coescuola@coeweb.org
s.paoletti@coeweb.org

Sito web
www.green-school.it

Green School

Rete lombarda per lo sviluppo sostenibile.

paese: Italia

luoghi di intervento: Scuole di Lecco e Milano

settore: educazione alla cittadinanza globale

anno inizio e anno fine: maggio 2019 – gennaio 2021

Il progetto mira a favorire comportamenti attenti alla salvaguardia dell’ambiente nelle alunne e negli alunni dalle scuole dell’infanzia fino alle secondarie di 2° grado, riducendo i consumi energetici, gli sprechi di cibo e di acqua in base a precise griglie di calcolo. Green School è soprattutto un metodo che invita a misurare e ridurre l’impatto dell’impronta carbonica della scuola, attraverso indagini di tipo qualitativo e quantitativo rispetto ad almeno uno dei seguenti pilastri della sostenibilità ambientale: rifiuti, energia, mobilità, biodiversità, acqua e cibo.

Alunne/i sono coinvolti in modo attivo e concreto nella comprensione e nella consapevolezza delle attuali emergenze ambientali perché verificano con dati e risultati l’efficacia di eco-azioni all’interno della sede scolastica e quindi si fanno portavoce di buone pratiche in famiglia e nel territorio. Con l’aiuto degli insegnanti possono creare e curare un orto all’interno della scuola, avviare un’iniziativa di pedibus o bicibus, migliorare la raccolta differenziata della scuola, creare attività di riciclo, mercatini dell’usato…e molto altro!

Il riconoscimento Green School verrà assegnato a fine percorso da una commissione di esperti della tutela ambientale che valuterà, sulla base di punteggi stabiliti, il grado di impegno green.

Il progetto è promosso da Associazione COE insieme ad altre 16 associazioni del gruppo ECG (Educazione alla cittadinanza globale) di CoLomba e ha come capofila ASPEm. La proposta è gratuita, coinvolge tutte le provincie lombarde e fornisce a tutti gli insegnanti delle scuole aderenti materiali, strumenti, incontri di formazione per integrare buone pratiche comportamentali negli obiettivi didattici.

Associazione COE è referente per il territorio di Lecco e promuove e coordina azioni Green School a Milano in collaborazione con le altre associazioni su Milano e provincia.

Grazie al supporto di Regione Lombardia e all’attivazione di una rete regionale e territoriale, in via di costruzione, che riunisce associazioni ed enti locali, il progetto intende assicurare in ambito educativo la diffusione di conoscenze, competenze e attitudini orientate allo sviluppo sostenibile, contribuendo al raggiungimento di alcuni degli obiettivi dell’agenda 2030.

Eventi, seminari e iniziative varie, promosse dalle scuole e dalla rete locale, concorrono ad arricchire il progetto e a estenderlo all’intera comunità scolastica e al territorio.

Associazione COE ha promosso a Lecco nell’ambito di Green School il concorso letterario “Completa il racconto” e ha organizzato quattro incontri di formazione per i docenti aperti a tutti gli interessati.

Per informazioni:

Manuela Pursumal e Samuela Paoletti
Responsabili del progetto
cell. 339 1481919
coescuola@coeweb.org
s.paoletti@coeweb.org

Sito web
www.green-school.it

Finanziato da

Enti coinvolti

AceA

Agenda 21 Laghi per uno sviluppo sostenibile

Aleimar

Altro Pallone

CAST

CELIM Milano

Comune di Milano (Area Relazioni Internazionali e Area Ambiente ed Energia)

Cooperativa Ruah

Deafal

GuardAvanti

Isola Solidale APS

Istituto Oikos Onlus

MLFM

Medicus Mundi ItaliaProject for People

Provincia di Varese

SCAIP

SVI

Università degli Studi dell’Insubria

Partner su Lecco:

Si ringrazia: