PLOT TWIST: i nuovi linguaggi del cinema a scuola per un’educAzione planetaria 

Seminario e laboratori per docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Sabato 30 novembre 2024 a Milano e online.
Partecipazione gratuita. 

Associazione Centro Orientamento Educativo ETS dà ufficialmente il via a “PLOT TWIST. Narrazioni sul presente con il cinema dal mondo” un nuovo progetto di educazione alla cittadinanza globale in continuità con la sua mission e i progetti pregressi. L’avvio coincide con una proposta formativa, un seminario per docenti delle scuole di ogni ordine e grado dal titolo “PLOT TWIST: i nuovi linguaggi del cinema a scuola per un’educAzione planetaria” in programma sabato 30 novembre dalle 9.30 alle 18.30, in diverse location e online.  

La partecipazione è gratuita, i posti limitati soggetti alla capienza delle sale. Sono aperte ora le iscrizioni tramite apposito modulo di adesione. Maggiori info  coescuola@coweb.org.  Chiusura iscrizioni: sabato 9 novembre 2024.

Il progetto e il seminario sono realizzati in partenariato con Fondazione ISMU ETS, CREMIT – Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica di Milano e Scuola Mohole, finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola – CIPS, Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura.  

Interventi e contenuti

Il seminario propone una sessione plenaria mattutina nello Spazio delle Culture del MUDEC e una laboratoriale nel pomeriggio negli spazi del Primo Quartiere Operaio Umanitaria, vedrà come relatori, relatrici e conduttrici: 

Michele Marangi // Media educator, docente e ricercatore, CREMIT – Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano 

Simona Cella // Curatrice di progetti culturali, critica cinematografica 

Suranga Katugampala // Regista 

Caterina Daniotti // Studentessa, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti – Milano 

Michela Facchinetti // Educatrice interculturale, esperta di cinema d’animazione 

Lapo Gresleri // Storico del cinema, operatore di Educazione Visiva a Scuola, Cinema e Immagini Per la Scuola – CIPS 

La partecipazione al seminario prevede il rilascio di attestati di riconoscimento da Fondazione ISMU ETS, partner di progetto ed ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva n. 170/2016. Il programma dettagliato presto online.

Per il seminario si ringrazia Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazione Museo delle Culture, ARCI Solari ATS e Comitato Inquilini ATS Primo Quartiere Operaio Umanitaria.

Il progetto PLOT TWIST e il seminario di avvio mirano ad implementare nelle scuole del territorio nazionale la conoscenza e la valorizzazione del cinema da e su Africa, Asia, America Latina e di filmmaker originari/e da questi continenti o con background migratorio che sempre di più stanno ottenendo riconoscimenti e attenzioni da parte di critica e pubblico a livello internazionale. Sono opere che, ribaltando format consueti, raccontano in modo non convenzionale le sfide del presente e trattano tematiche di interesse per le giovani generazioni, come migrazioni, diritti umani, identità di genere, conflitti, pari opportunità, ricerca del proprio posto nel mondo e costruzione di un futuro sostenibile. Cuore del progetto sarà il  MiWorld Young Film Festival – MiWY. Tra le attività anche percorsi formativi di educazione all’immagine per docenti e alunne e alunni di scuole di ogni ordine e grado, in collaborazione con i partner di progetto. Destinatari: 60 plessi su tutto il territorio nazionale e oltre 5.000 studenti/esse. Maggiori info sul progetto sulla pagina dedicata.