Promosso con:
In collaborazione con:

Per informazioni:

Manuela Pursumal
Responsabile Area ECG
m.pursumal@coeweb.org 
339 1481919

Festa della Mondialità – Lecco (venerdì 20.5.2022) 

Sono aperte le iscrizioni per le Scuole Primarie e Secondarie di Lecco e provincia.

Giornata della Mondialità, foto d’archivio (anni ’90)

La Festa della Mondialità – Lecco è una proposta a cura dell’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE e del Comune di Lecco – Assessorato all’Educazione e Sport in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco e istituzioni pubbliche e realtà della provincia. 

L’evento si terrà venerdì 20 maggio 2022 in mattinata (seguirà il programma dettagliato con gli orari) presso lo Stadio Mario Rigamonti – Mario Ceppi di Lecco ed è rivolto alle classi della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° Grado di Lecco e provincia che possono iscriversi a questo link. Le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi animeranno una marcia che, da diversi punti della città di Lecco, raggiungerà lo stadio. 

Nell’ambito della manifestazione avrà luogo la cerimonia di conferimento dei premi ai vincitori della seconda edizione del concorso  Completa il racconto rivolto alle classi quarta e quinta delle Scuole Primarie e a tutte le classi delle Scuole Secondarie di 1° grado di Lecco e provincia.  

Dagli anni ’90, una festa per celebrare lo scambio interculturale

La proposta si ricollega alla Giornata della Mondialità, la manifestazione interculturale ideata dall’Associazione COE e realizzata per diverse edizioni negli anni Novanta presso lo stadio della città di Lecco. Questa Giornata era stata voluta per celebrare il valore della diversità culturale, del dialogo e dell’interscambio per una società e un mondo più conviviali, coinvolgendo diverse scuole di tutta la provincia lecchese. 

I principi ispiratori della Giornata della Mondialità sono stati i medesimi che hanno portato l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ad istituire nel 2002 la Giornata Mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, che ricorre ogni anno il 21 Maggio. 

Ed è in questa linea che Associazione COE e Comune di Lecco hanno pensato di riproporre questo evento rinnovandone il nome e la programmazione e scegliendo venerdì 20 maggio volutamente per festeggiare con le scuole questa importante ricorrenza. 

 

Come partecipare alla Festa della Mondialità

Per partecipare alla Festa della Mondialità – Lecco con una o più classi occorre compilare il modulo di adesione entro e non oltre giovedì 31 marzo 2022 .

Verranno accettate le iscrizioni in ordine di arrivo fino al raggiungimento del limite consentito dei posti accessibili allo Stadio, nel rispetto della normativa vigente in materia COVID-19.  

Clicca qui per scaricare la lettera istituzionale.

Nota:
È possibile partecipare alla Festa della Mondialità – Lecco senza candidarsi al concorso Completa il racconto e viceversa. Ci si può quindi iscrivere al concorso anche senza aderire alla Festa.

 

COMPLETA IL RACCONTO

Il concorso di scrittura dedicato alle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado della Provincia di Lecco è aperto fino al 19 marzo 2022.
Tema: il valore universale dell’amicizia.

Per informazioni:

Manuela Pursumal
Responsabile Area ECG
m.pursumal@coeweb.org 
339 1481919

Promosso con:

In collaborazione con: