paese:
Camerun

luoghi di intervento:
Douala

settore:
educazione, arte e cultura

anno inizio e anno fine:
1 maggio 2019 – 31 dicembre 2022

Per informazioni:

Clara Carluzzo
Responsabile del progetto
02 6696258
c.carluzzo@coeweb.org

LABA Douala

Opportunità di formazione e di inserimento lavorativo nel campo delle arti plastiche e visive per i giovani e di produzione e diffusione di arte, cultura e innovazione in Camerun.

paese: Camerun

luoghi di intervento: Douala

settore: educazione, arte e cultura

anno inizio e anno fine: 1 maggio 2019 – 30 aprile 2022

La compresenza di molteplici etnie e diverse tradizioni culturali sul territorio camerunese ha favorito la nascita e la creazione nel tempo di un ricchissimo patrimonio culturale, materiale e immateriale, fatto di oggetti e strumenti nonché di conoscenze, know-how, abilità nella lavorazione del bronzo, del legno, nella fabbricazione e decorazione dei tessuti, nella scultura e nell’architettura, nelle decorazioni. Questo patrimonio è estremamente ricco di potenzialità per lo sviluppo del Paese, ancora di più in un contesto chiamato a confrontarsi con le sfide dell’innovazione anche nel settore dell’arte e della cultura e, nello specifico, delle arti plastiche e visive, comprendendo anche il lavoro artistico su tutti i materiali che possono essere modellati e decorati attraverso l’artigianato. In generale ai mestieri e alle arti della lavorazione del legno, dei metalli, della ceramica, dei tessuti viene riconosciuto un enorme potenziale come spazi e opportunità veramente generatori di occupazione, di reddito, di crescita.

In questo contesto per offrire opportunità di formazione professionalizzanti su indirizzi artistici che portano innovazione nell’ambito delle arti plastiche e visive, il COE, a fronte dell’esperienza internazionale maturata nel settore educativo e culturale, ha promosso a Douala la creazione di LABA Douala (Libre Académie des Beaux- Arts) che intende farsi promotrice della cultura della progettazione e del design. LABA Douala intende essere luogo di formazione per giovani e adulti motivati a qualificare le proprie attitudini nel mondo della creatività, sviluppando talenti e competenze con l’obiettivo di costruire professionalità di alto profilo nel design, nella grafica multimediale e della moda.

Il progetto concordato con l’Arcidiocesi di Douala persegue i seguenti obiettivi: contribuire a promuovere il settore artistico-culturale in Camerun e valorizzare il contributo dell’arte e della cultura nello sviluppo sostenibile del Paese. In particolare il progetto vuole rafforzare le opportunità di formazione professionale e di inserimento lavorativo nel campo delle arte plastiche e visive per i giovani camerunesi e di produzione e diffusione di arte, cultura e innovazione in Camerun.

Per informazioni:

Clara Carluzzo
Responsabile del progetto
02 6696258
c.carluzzo@coeweb.org

Finanziato da 

SERVIZIO PER GLI INTERVENTI CARITATIVI A FAVORE DEI PAESI DEL TERZO MONDO DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Conferenza Episcopale Italiana / Comitato per gli Interventi Caritativi a favore del Terzo mondo
Finanziamento di 260.086,00 euro su 3 anni (rif. 216/2018)

Enti coinvolti

Associazione COE

Arcidiocesi di Douala