Scarica il modulo di iscrizione

[ANNULLATO ] Il MiWorld Young Film Festival arriva a Lecco!

Proiezione per le scuole il 24 marzo 2020 – ore 9.45

ATTENZIONE!
Il MiWorld Young Film Festival – MiWY è stato rinviato.

A causa dell’attuale situazione sanitaria anche il MiWorld Young Film Festival – MiWY subirà un cambio di date: contrariamente a quanto già annunciato, il MiWY si terrà a OTTOBRE in date da definirsi.

Pertanto, la proiezione prevista a Lecco il 24 marzo è momentaneamente annullata.

 

Pubblicheremo gli aggiornamenti sul nuovo calendario delle proiezioni a questo link.

La seconda edizione del MiWorld Young Film Festival – MiWY sbarca a Lecco: il festival di cinema per ragazzi, che si terrà a Milano dal 23 al 29 marzo, si sdoppia per un giorno con una proiezione per le scuole lecchesi il 24 marzo 2020.

Il lungometraggio proposto è Lunana: uno yak in classe del regista bhutanese Pawo Choyning Dorji.

Lunana: uno Yak in classe

di Pawo Choyning Dorji
(110′ | Bhutan – 2019)

martedì 24 marzo 2020 – ore 9.45

presso il
Cineteatro Palladium

Via Fiumicella 12 – Lecco


Ingresso € 3,00
(gratuito per docenti accompagnatori)

Il film è in lingua Dzongkha e verrà proposto con i sottotitoli in italiano. Un esperto ne guiderà l’analisi al termine della visione

Gli studenti partecipanti contribuiranno all’assegnazione del Premio del pubblico, dando un voto al film presentato. Il regista del film che avrà ricevuto più consensi riceverà il Premio MiWY come Miglior Film nell’ambito della cerimonia di premiazione, aperta a tutti e in programma a Milano sabato 28 marzo alle ore 10.00 presso l’Auditorium San Fedele.

Sinossi

Ugyen, giovane insegnante della capitale del Bhutan, vuole emigrare in Australia per perseguire il suo sogno di diventare musicista. I suoi superiori decidono di mandarlo, per il suo ultimo anno di contratto, nella scuola più remota del mondo nel villaggio di Lunana, senza i comfort a cui è abituato e senza i minimi strumenti necessari come lavagne, libri e quaderni. Attraverso la sua esperienza abbiamo modo di conoscere, sullo sfondo di scenari magnifici e suggestivi, una comunità che assegna all’insegnamento un valore prioritario unitamente alla tutela di un’antica tradizione, legata al culto dello yak (grande mammifero asiatico), dell’ambiente e dell’amicizia.

Il regista

Pawo Choyning Dorji nasce in Bhutan ed è scrittore, fotografo e regista. I suoi esordi nel mondo del cinema sono al fianco del grande regista buthanese Khyentse Norbu: nel 2012 è assistente alla regia di Vara: A Blessing, presentato al Tribeca Film Festival e nel 2016 è produttore di Hema Hema: Sing Me a Song While I Wait, prima mondiale al Locarno Film Festival e vincitore della Menzione Speciale al Toronto International Film Festival. Lunana: A Yak in the Classroom è il suo lungometraggio d’esordio alla regia.

MiWorld Young Film Festival – 2ª edizione

Nato nel 2019 nella cornice del Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano e organizzato dal Centro Orientamento Educativo, il MiWorld Young Film Festival – MiWY è il primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia dedicato alla conoscenza delle cinematografie di Africa, Asia e America Latina e all’educazione interculturale.

MiWY mira a far conoscere realtà e storie dei tre continenti attraverso sguardi e angolazioni inedite, adottando un approccio che valorizza l’educazione al linguaggio cinematografico e la visione comunitaria in sala. Il tutto coinvolgendo il pubblico in un dibattito post visione e nell’assegnazione di un Premio al miglior film proposto.

Lecco sarà la seconda tappa dell’edizione di quest’anno, un’occasione per insegnanti e studenti di giocare un ruolo attivo e da protagonisti. Compila la scheda di iscrizione per partecipare!