paese: Guatemala

luoghi di intervento: Totonicapan; San Juan La Laguna e municipi limitrofi; Sololà; Panajachel; Guatemala City

settore: sviluppo sociale, animazione

anno inizio e anno fine:  2020 – in corso

GuateAlma

Guatemala

Associazione COE interviene in Guatemala a seguito della richiesta ricevuta da parte di quattro partner locali (CDRO – Asociación de Cooperación para el Desarrollo Rural de Occidente, Centro Maya Servicio Integral, Colectiva de mujeres capaces de soñar a Colores, Fundación Waybi) ed oggi è impegnata in tre diverse aree del Paese, con interventi volti a rispondere alle conseguenze economiche e sociali dovute alla pandemia di Covid-19.

  • Nel dipartimento di Totonicapan si sostengono 30 donne dell’associazione CDRO nella ristrutturazione delle loro piccole imprese a conduzione familiare per l’adeguamento delle stesse alle norme di prevenzione della diffusione del virus e alla creazione di nuove piccole imprese collegate alle famiglie presenti nell’area.
  • Nel comune di San Juan La Laguna, con il Centro Maya Servicio Integral, si sostengono 25 persone con disabilità, grazie alla rimodulazione delle attività produttive di Alma de Colores, programma di inserimento lavorativo per Persone con Disabilità.
  • A Sololà, si contribuisce promuovere con Colectiva de mujeres capaces de soñar a colores: la creazione di orti familiari per 12 donne con disabilità che dall’inizio della pandemia vivono in situazione di totale isolamento.
  • A Guatemala City, in collaborazione con Waybi, fondazione locale, si contribuisce allo studio di un protocollo sperimentale per l’inserimento di bambini autistici nelle scuole convenzionali.

La chiusura delle frontiere e la scomparsa del turismo internazionale, unita alla riduzione della mobilità nazionale, hanno aumentato notevolmente la fragilità delle categorie seguite da COE con i suoi partner locali, tra le più vulnerabili della popolazione.

Per informazioni:

Marinella Bacchio e Marco D’Herin
Responsabili del progetto
Cell. 347 5144967  / 340 2210926
coeguatemala@coeweb.org
www.almadecolores.org

Enti coinvolti

Logo Centro Maya Servicio Integral - Guatemala
Logo Colectiva de mujeres capaces de soñar a colores - Guatemala
Logo Fundación Waybi - Guatemala

Finanziato da:

Fondi privati

“Gruppo mondo” della parrocchia di Mongrando BI