paese: 
Guatemala

luoghi di intervento:
Totonicapan; San Juan La Laguna e municipi limitrofi; Sololà; Panajachel; Guatemala City

settore:
educazione

anno inizio e anno fine:
2020 – in corso

Per informazioni:

Marinella Bacchio
Responsabile del progetto
347 5144967
slide2
slide3
slide4
slide5
slide6
slide7
slide8
slide9
slide10
slide11
slide12

Sostieni il progetto:

GuateAlma

Sostenere la resilienza di fronte alla pandemia di Covid-19 in Guatemala

paese: Guatemala

luoghi di intervento: Totonicapan; San Juan La Laguna e municipi limitrofi; Sololà; Panajachel; Guatemala City

settore: educazione

anno inizio e anno fine: 2020 – in corso

Dal 2020 al 2022

Associazione COE interviene in Guatemala a seguito della richiesta ricevuta da parte di quattro partner locali (CDRO – Asociación de Cooperación para el Desarrollo Rural de Occidente, Centro Maya Servicio Integral, Colectiva de mujeres capaces de soñar a Colores, Fundación Waybi) ed oggi è impegnata in tre diverse aree del Paese, con interventi volti a rispondere alle conseguenze economiche e sociali dovute alla pandemia di Covid-19.

  • Nel dipartimento di Totonicapan si sostengono 30 donne dell’Associazione CDRO nella ristrutturazione delle loro piccole imprese a conduzione familiare per l’adeguamento delle stesse alle norme di prevenzione della diffusione del virus e alla creazione di nuove piccole imprese collegate alle famiglie presenti nell’area.
  • Nel comune di San Juan La Laguna, con il Centro Maya Servicio Integral, si sostengono 25 persone con disabilità, grazie alla rimodulazione delle attività produttive di Alma de Colores, programma di inserimento lavorativo per Persone con Disabilità.
  • A Sololà, si contribuisce promuovere con Colectiva de mujeres capaces de soñar a colores: la creazione di orti familiari per 12 donne con disabilità che dall’inizio della pandemia vivono in situazione di totale isolamento.
  • A Guatemala City, in collaborazione con Fondazione Waybi, fondazione locale, si contribuisce allo studio di un protocollo sperimentale per l’inserimento di bambini autistici nelle scuole convenzionali.

La chiusura delle frontiere e la scomparsa del turismo internazionale, unita alla riduzione della mobilità nazionale, hanno aumentato notevolmente la fragilità delle categorie seguite da COE con i suoi partner locali, tra le più vulnerabili della popolazione.

Dal 2022 a oggi

In seguito agli sconvolgimenti provocati dalla pandemia, Associazione COE ha rivisto il proprio impegno nel paese sulla base del modificarsi dei bisogni dei partner locali.

In particolare sostiene:

  • il rafforzamento delle competenze tecniche di imprese famigliari a prevalente conduzione femminile nel Dipartimento di Totonicapa, congiuntamente con l’Associazione CDRO;
  • l’inserimento sociale e lavorativo di donne con disabilità nel Dipartimento di Sololà, congiuntamente al Colectivo de mujeres capaces de soñar a colores;
  • l’inserimento lavorativo di persone con disabilità nel municipio di San Juan La Laguna, attraverso il sostegno ad Alma de Colores SA (impresa sociale a prevalenza di persone con disabilità);
  • l’inserimento scolastico di bambini autistici a Città del Guatemala attraverso il progetto AtreveTEAl sviluppato congiuntamente alla Fondazione Waybi.

Per informazioni:

Marinella Bacchio
Responsabile del progetto
347 5144967

Sostieni il progetto. Dona ora!

BONIFICO BANCARIO

causale “Guatealma” intestato a:

Associazione Centro Orientamento Educativo ONG – ONLUS
C.F. 92012290133
c/c 0236 presso Deutsche Bank – IBAN IT10X0310450930000000820236 

Il 90% della donazione sarà versato nei Paesi di intervento. Associazione COE opera nella massima trasparenza e senza lucro.

slide2
slide3
slide4
slide5
slide6
slide7
slide8
slide9
slide10
slide11
slide12

Enti coinvolti

Finanziato da