Tangente_coefilm_FOTO 3

Per informazioni:

Manuela Pursumal
coescuola@coeweb.org

Trailer: TANGENTE

COE e SCUOLA: un film gratuito per i docenti

Il COE mette a disposizione il film Tangente come proposta di approfondimento cinematografico e film literacy.

AVVISO: a causa del persistere dell’emergenza COVID-19 il 2° MiWorld Young Film Festival – MiWY, non si potrà tenere dal 2 al 10 maggio come precedentemente annunciato ma è stato rinviato a date ancora da definirsi.

In questo periodo le scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia (e non solo) stanno affrontando una grande sfida: la didattica a distanza con l’utilizzo di strumenti digitali, convivendo ogni giorno con l’insicurezza sul destino di un anno scolastico che non permette di ipotizzare alcuna progettazione a breve termine.

Il settore educazione del COE vuole però rimanere vicino in particolare ai docenti che stanno reinventando con fatica e creatività il modo di fare didattica, cercando di rendere la criticità presente un’opportunità di crescita e di formazione per sé e per i propri alunni.

L’annullamento d’obbligo delle nostre attività educative con le classi, che avevamo in programma a partire dal 24 febbraio presso la sede del COE di Barzio e le sedi scolastiche, ci pone ancora di più in ascolto di noi stessi e dei bisogni di chi chiede a noi un orientamento.
Per questo stiamo riprogettando proposte e iniziative a carattere interculturale, che speriamo di poter realizzare al più presto con scuole e centri educativi.

LA NOSTRA PROPOSTA PER I DOCENTI: Tangente

Grazie alla disponibilità di autori e distributori che hanno permesso la messa online di alcuni cortometraggi sul canale Vimeo dell’Associazione COE, abbiamo elaborato delle proposte di approfondimento cinematografico e di film literacy che forniremo gratuitamente ai docenti per integrare le attività scolastiche a distanza.

Il primo film a disposizione è Tangente di Julie Jouve e Rida Belghiat, un cortometraggio made in Isola de La Réunion, che ci parla proprio di isolamento, distanziamento fisico e sociale in cui Florie, la protagonista, affronta i suoi demoni interiori, fra passato e presente, violenze e rinascita. La sfida è quella di rimanere sul giusto percorso. Il film fa parte del Catalogo COEmedia Distribuzione Cinema.

Per visionare il film, accedere ai materiali didattici e agli approfondimenti elaborati, incluse schede per i docenti e gli studenti, basta inviare una richiesta a Manuela Pursumal all’indirizzo coescuola@coeweb.org.