Progetti nel mondo

Educazione, scuole, sanità, ospedali, medicina tradizionale, centri per universitari clicca qui per scoprire i nostri progetti.
 

Ospedali in Africa

Ospedali in Africa
Scopri le strutture ospedaliere realizzate negli ultimi anni in Congo R.D e Cameroun.
 

Scuole in Africa

Scuole in Africa
Scopri i progetti educativi realizzati negli ultimi anni in Congo R.D. e Cameroun.
 
 
Il COE - Storia

Il C.O.E. Centro Orientamento Educativo nasce, come Associazione di Laici cristiani, alla fine degli anni cinquanta (Atto costitutivo dell'Associazione: 16-12-1959).
Ha come sede prima Milano e poi Barzio (Lecco).
Attualmente conta più di cento soci, in Italia, Cameroun, Congo R.D., Cile, Ecuador e Bangladesh.

La storia del C.O.E. è stata sempre caratterizzata da un forte impegno nel campo educativo, con grande attenzione soprattutto ai giovani e ai formatori.
Esperienze diverse hanno segnato il cammino dell'Associazione e ne hanno caratterizzato l'evolversi.

- Negli anni sessanta l'elemento portante di ogni progetto educativo, che vedeva coinvolta la famiglia, la scuola e la parrocchia, era quello dello sviluppo integrale della persona. C'era attenzione a promuovere una collaborazione significativa dei diversi ambiti educativi che interagivano con il soggetto e al tempo stesso c'era l'impegno a promuovere lo sviluppo di tutte le potenzialità presenti in ogni persona.
L'attenzione ai formatori diventava valorizzazione del loro impegno, proposta di crescita nella cultura e nella capacità di cogliere le nuove istanze educative e le nuove forme di comunicazione.
All'educatore si proponeva una pedagogia dell'amore (materno e paterno) che aprisse ad una relazione significativa e stimolante.

- Agli inizi degli anni settanta l'Associazione si impegna nella promozione umana e sociale nei Paesi del Sud del mondo attraverso progetti di volontariato, caratterizzati sempre da una forte valenza educativa.
Particolare attenzione va alla formazione culturale delle persone, alla promozione del cinema e dell'arte come elementi che stimolano fortemente il progresso umano e sociale senza trascurare la collaborazione e la promozione dell'autosviluppo sul piano sanitario, agricolo, commerciale e dell'habitat.
Si matura la coscienza che fondamentale è il rispetto e l'amore per tutte le creature, affinché possano crescere in un'armonia universale. Ogni volontario che si apre agli altri è chiamato a vivere come cuore dell'universo.

- L'incontro con altri popoli fa maturare una nuova esigenza, quella del dialogo e dello scambio culturale che porta alla creazione di centri di vita comunitaria interculturali sia in Italia (Barzio, Milano, Roma…) che in altri paesi del mondo (Cameroun, Congo R.D.).
Si fa sempre più significativa e determinante la collaborazione e la crescita insieme nei progetti di volontariato fra volontari provenienti dall'Italia e collaboratori locali impegnati nei progetti di sviluppo.

- Alla fine degli anni ottanta il C.O.E., fedele alla sua scelta di puntare sulla cultura per promuovere lo sviluppo, e sempre più consapevole del ruolo giocato dai media nel processo educativo, avvia una nuova stagione di impegno che porta alla promozione della cinematografia attraverso la distribuzione in Italia di film di registi del Sud del mondo, soprattutto africani, all'avvio di una rete di distribuzione in Italia di film, in pellicola e in videocassetta, alla produzione e alla messa in onda su reti televisive private di programmi di educazione interculturale per adulti e per bambini e alla creazione di una Galleria d'arte "Artemondo" per la promozione dell'arte.

- E' di questi anni l'inizio di una vasta attività di educazione interculturale rivolta agli adulti ma anche ai giovani e ai ragazzi.
Particolarmente interessante è l'impegno nelle scuole con le quali realizzano iniziative che coinvolgono migliaia di studenti.
Viene studiato un progetto, attualmente in atto, di scambio attraverso la presenza nella comunità del C.O.E. di animatori impegnati, oltre che in una loro formazione personale, in attività di educazione interculturale, nelle scuole, nelle parrocchie, nei gruppi giovanili e anche in altre realtà di formazione.

 

www.coeweb.org

Copyright 2017 C.O.E.
Credits
Privacy

Il COE
Presentazione
La storia
In Italia
All'Estero

Come sostenere il COE

Cinema
Vetrina DVD
Distribuzione film
Progetti
Cameroun
Congo R.D.
Zambia
Bangladesh
Papua Nuova Guinea
Argentina
Colombia
Ecuador
Guatemala
Don Francesco Pedretti


Associazione COE è un Ong e Onlus
Trasparenza

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Coro Elikya