Progetti nel mondo

Educazione, scuole, sanità, ospedali, medicina tradizionale, centri per universitari clicca qui per scoprire i nostri progetti.
 

Ospedali in Africa

Ospedali in Africa
Scopri le strutture ospedaliere realizzate negli ultimi anni in Congo R.D e Cameroun.
 

Scuole in Africa

Scuole in Africa
Scopri i progetti educativi realizzati negli ultimi anni in Congo R.D. e Cameroun.
 
 
Progetti - Dettaglio progetto
 
Africa » Camerun | Cambia progetto

Ecole Maternelle et Primaire l’Espoir - Mbalmayo

PROGETTO IN CORSO

Frequenza scolastica non obbligatoria, basso livello di preparazione degli insegnanti, tasse scolastiche elevate, sono solo alcune delle profonde lacune del sistema educativo camerunese. 
Malgrado la gratuità proclamata dal governo, le scuole materne ed elementari continuano ad essere troppo onerose  in termini di materiale scolastico, trasporto, nutrizione e proprio per questo molti genitori, pur riconoscendo la necessità di istruire i propri bambini, non hanno le possibilità economiche per offrire loro un’istruzione.

Per rispondere alla necessità di offrire una proposta educativa adeguata ai bambini di Mbalmayo, e del Camerun in generale, che non presenti le deficienze tipiche del sistema scolastico camerunese, nel 1982 si è creata in collaborazione con la Diocesi della città l’Ecole Maternelle l’Espoir, cui nel 2000 si è aggiunta la scuola elementare.

Nel 2004 si è completato per la prima volta il ciclo della scuola elementare, raggiungendo pienamente l’obiettivo di una scuola che offre un’educazione integrale con una speciale attenzione anche alla salute dei bambini durante tutto il periodo scolastico.

L’Espoir privilegia il rafforzamento dei corsi ufficialmente riconosciuti con l’insegnamento dell’inglese, dell’educazione artistica e ambientale e di numerose attività culturali. 
Una specificità importante è rappresentata dalla mensa per i bambini, che ne permette di seguire la nutrizione e la crescita. 
Viene inoltre curata anche la formazione permanente degli educatori e dei genitori grazie a un équipe di educatori, psicologici e pedagogisti. 

Le scuole svolgono le loro attività grazie alle iscrizioni pagate dagli allievi, alle adozioni a distanza ed al supporto del Ministero dell’Educazione di Base e della Diocesi di Mbalmayo. 

 
GALLERIA IMMAGINI PROGETTO
Pagine totali: 0 []
Pagine totali: 0 []
 
 

www.coeweb.org

Copyright 2017 C.O.E.
Credits
Privacy

Il COE
Presentazione
La storia
In Italia
All'Estero

Come sostenere il COE

Cinema
Vetrina DVD
Distribuzione film
Progetti
Cameroun
Congo R.D.
Zambia
Bangladesh
Papua Nuova Guinea
Argentina
Colombia
Ecuador
Guatemala
Don Francesco Pedretti


Associazione COE è un Ong e Onlus
Trasparenza

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Coro Elikya