Progetti nel mondo

Educazione, scuole, sanità, ospedali, medicina tradizionale, centri per universitari clicca qui per scoprire i nostri progetti.
 

Ospedali in Africa

Ospedali in Africa
Scopri le strutture ospedaliere realizzate negli ultimi anni in Congo R.D e Cameroun.
 

Scuole in Africa

Scuole in Africa
Scopri i progetti educativi realizzati negli ultimi anni in Congo R.D. e Cameroun.
 
 
Progetti - Dettaglio progetto
 
Africa » Camerun | Cambia progetto

SCATENIAMOCI! Promozione dei diritti e miglioramento delle condizioni di vita e delle opportunità di reinserimento socio-professionale dei detenuti nelle carceri di Garoua, Mbalmayo e Douala

PROGETTO IN CORSO

Obiettivi
Obiettivo generale: contribuire alla protezione e alla promozione dei diritti dell’uomo e alla riduzione della povertà in Camerun.
Obiettivo specifico: promuovere il rispetto dei diritti e il miglioramento delle condizioni di vita e delle opportunità di reinserimento socio-professionale dei detenuti nelle carceri di Garoua, Mbalmayo e Douala.

Risultati attesi
R1. Luoghi di detenzione più salubri e rispettosi della dignità umana e condizioni sanitarie e nutrizionali dei detenuti, in particolare minori, migliorate.
R2. Accresciuta consapevolezza sui diritti umani e umanizzazione dei rapporti sociali all’interno delle tre carceri.
R3 Disponibilità di servizi di assistenza giudiziaria e psico-sociale per i detenuti.
R4 Disponibilità di concrete opportunità di formazione, impiego e di servizi per l'inserimento lavorativo e la creazione di micro-imprese.

Attività
1.1.Sistemazione di letti e fornitura di stuoie. 1.2. Organizzazione “journées prison propre”. 1.3 Disinfezione e manutenzione. 1.4 Potenziamento della presa in carica sanitaria e nutrizionale dei detenuti.
2.1 Organizzazione di attività socio-culturali, educative e sportive. 2.2 Incontri di formazione per il personale giudiziario, penitenziario, le famiglie dei detenuti e la società civile. 2.3 Rafforzamento delle piattaforme di attori presenti nelle prigioni. 2.4 Incontri di scambio tra amministrazione penitenziaria e detenuti.
3.1 Istituzione di un servizio di assistenza giudiziaria 3.2 Istituzione di un servizio di assistenza psico-sociale
4.1 Analisi opportunità lavorative e individuazione settori pilota per avvio attività. 4.2 Formazione tecnica e gestionale. 4.3 Promozione attività produttive all’interno del carcere. 4.4 Strutturazione collaborazioni con il mondo imprenditoriale. 4.5 Promozione e supporto per il reinserimento lavorativo all’esterno del carcere. 4.6 Sostegno alla creazione di cooperative miste o di ex-detenuti

Beneficiari diretti del progetto sono 4846 detenuti dei carceri di Garoua, Mbalmayo e Douala di cui 429 minori e 34 donne. Beneficiari diretti sono anche il personale penitenziario e giudiziario, gli attori sociali che operano nelle prigioni e le famiglie dei detenuti. Beneficiari indiretti sono i detenuti di altri carceri di tutto il Paese e la popolazione delle regioni coinvolte.

Partner e altri enti: Controparte locale del progetto è il Centre d’Orientation Educative du Cameroun (COE CAM), associazione nata nel 2008 che ha tra i suoi obiettivi l’accompagnamento delle iniziative di sviluppo nel territorio. Inoltre, un ruolo imprescindibile nel progetto lo ha Ingegneria Senza Frontiere - Milano (ISF-MI), che porterà la sua competenza in tecnologie appropriate dell’impresa sociale e delle AGR nelle attività per il risultato 4. Aderiscono inoltre: l’Association des Etudiants Camerounais de Milan (AECMI) che collaborerà nelle attività di disseminazione; il Ministero della Giustizia del Camerun e le Amministrazioni penitenziarie delle carceri di Garoua, Mbalmayo e Douala, che sostengono il progetto; le piattaforme degli attori che operano nelle carceri, organi di concertazione che raggruppano attori del pubblico e del privato; ospedali cittadini, servizi di igiene municipali e l’Institut de Formation Artistique (IFA) di Mbalmayo.

Durata del progetto: 3 anni.

Progetto realizzato con il sostegno del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)

 
GALLERIA IMMAGINI PROGETTO
Pagine totali: 0 []
Pagine totali: 0 []
 
 

www.coeweb.org

Copyright 2017 C.O.E.
Credits
Privacy

Il COE
Presentazione
La storia
In Italia
All'Estero

Come sostenere il COE

Cinema
Vetrina DVD
Distribuzione film
Progetti
Cameroun
Congo R.D.
Zambia
Bangladesh
Papua Nuova Guinea
Argentina
Colombia
Ecuador
Guatemala
Don Francesco Pedretti


Associazione COE è un Ong e Onlus
Trasparenza

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Coro Elikya