Progetti nel mondo

Educazione, scuole, sanità, ospedali, medicina tradizionale, centri per universitari clicca qui per scoprire i nostri progetti.
 

Ospedali in Africa

Ospedali in Africa
Scopri le strutture ospedaliere realizzate negli ultimi anni in Congo R.D e Cameroun.
 

Scuole in Africa

Scuole in Africa
Scopri i progetti educativi realizzati negli ultimi anni in Congo R.D. e Cameroun.
 
 
Progetti - Dettaglio progetto
 
Africa » Camerun | Cambia progetto

Ospedale Saint Luc - Centro di salute Mgr.Zoa - Ospedale Notre Dame - Mbalmayo - Yaoundé - Garoua

Sostegno all’Hôpital Saint Luc
Centre de Santé Catholique Mgr. Jean Zoa
Hôpital Notre Dame des Apôtres

Mbalmayo, Yaoundé, Garoua

PROGETTO IN CORSO

Da un punto di vista sanitario il Cameroun è caratterizzato da una generale mancanza di strutture soprattutto nelle zone rurali, da un accesso limitato, soprattutto per gli strati sociali più poveri, alle cure mediche, alle consultazioni specialistiche e all’ospedalizzazione da una presenza, anche se stabile, ma pur sempre importante, delle grandi endemie: malaria, tubercolosi e AIDS.

La totale inaccessibilità al servizio di alcune zone rende la situazione sanitaria ancora più complicata e tale da giustificare una mortalità infantile del 64‰ ed una speranza di vita media alla nascita di 53 anni.

Per rispondere a questa situazione di difficoltà generale, che si amplifica per le fasce più vulnerabili della popolazione, il COE interviene attraverso tre strutture ospedaliere, situate nelle città di Mbalmayo, Yaoundé e Garoua, con l’obiettivo di migliorare le condizioni sanitarie della popolazione dell’area di competenza, di rendere più accessibile e disponibile l’offerta sanitaria, anche quella specialistica e di lottare contro le principali malattie a partire dalla prevenzione delle stesse.

Le attività svolte dai tre ospedali sono:

- trattamento delle malattie in generale nell’ambito dell’attività ambulatoriale;

- partecipazione ai programmi nazionali di lotta alla malaria e alla tubercolosi e di vaccinazione delle donne incinte e dei neonati;

- consultazioni prenatali e parti.

In particolare l’Hôpital Saint Luc di Mbalmayo ha acquistato grande fama per il suo reparto oftalmologico che, in virtù della qualità del servizio prestato, accoglie malati non solo dal Cameroun ma anche dai paesi limitrofi (Gabon, Guinea Equatoriale, Congo, Tchad, Centrafrica.).
Il reparto si occupa del paziente a partire dalle consultazioni fino ad arrivare a operazioni di chirurgia oftalmica.
L’ospedale partecipa inoltre al Programma nazionale di prevenzione della cecità.

Il Centre de Santé Catholique Mgr. Jean Zoa, d’altra parte, partecipa al Programma di Prevenzione della Trasmissione Madre-Bambino (PTME - Prévention Transmission Mère –Enfant) del virus dell’HIV già con ottimi risultati.
Con la messa in opera programma PTME Plus, che intende ridurre la mortalità e la morbilità per HIV-AIDS e diminuire il rischio di trasmissione del virus dalla madre ai bambini nelle fasi pre, per e post-natale.
Inoltre risulta essere il primo centro sanitario privato in Cameroun ad aver avuto l’autorizzazione a prescrivere trattamenti antiretrovirali per la cura dell’AIDS e a poter effettuare conseguentemente il monitoraggio biologico e clinico dei pazienti sottoposti a trattamento.

Del programma beneficiano le donne incinte che risultano sieropositive al test di screening effettuato nell’ambito del programma PTME, e con parametri clinici e biologici che giustificano un trattamento ARV di lunga durata.
Il programma PTME Plus prevede che queste donne vengano seguite, con i loro bambini, sia prima che dopo il punto di vista medico che psicologico e sociale.
Il programma prende in carico anche i partner ed altri congiunti delle donne se sieropositivi e in necessità di essere sottoposti a trattamento.

Le strutture sono finanziate da: contributo dei pazienti, donazioni private, Ministero della sanità Pubblica, Ministero degli Affari Esteri francese, Secours Catholique Caritas France, Regione Lombardia, Fondazione Lambriana e Gruppo CUMSE di Cinisello Balsamo.


 
GALLERIA IMMAGINI PROGETTO
Pagine totali: 1 [ 1 ]
Pagine totali: 1 [ 1 ]
 
 

www.coeweb.org

Copyright 2017 C.O.E.
Credits
Privacy

Il COE
Presentazione
La storia
In Italia
All'Estero

Come sostenere il COE

Cinema
Vetrina DVD
Distribuzione film
Progetti
Cameroun
Congo R.D.
Zambia
Bangladesh
Papua Nuova Guinea
Argentina
Colombia
Ecuador
Guatemala
Don Francesco Pedretti


Associazione COE è un Ong e Onlus
Trasparenza

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Coro Elikya