Progetti nel mondo

Educazione, scuole, sanità, ospedali, medicina tradizionale, centri per universitari clicca qui per scoprire i nostri progetti.
 

Ospedali in Africa

Ospedali in Africa
Scopri le strutture ospedaliere realizzate negli ultimi anni in Congo R.D e Cameroun.
 

Scuole in Africa

Scuole in Africa
Scopri i progetti educativi realizzati negli ultimi anni in Congo R.D. e Cameroun.
 
 
Progetti - Dettaglio progetto
 
Africa » Congo R.D. | Cambia progetto

Rungu - Scuola materna e scuola elementare Ecole Maternelle “St. François” - Ecole Primaire “Angela Andriano”

PROGETTO IN CORSO

Il sistema educativo nella zona di Rungu, villaggio di circa 10.000 abitanti nella Provincia Orientale della R.D.C, soffre della totale assenza dello Stato nell’erogazione dei servizi di base ed in generale delle conseguenze di un malfunzionamento che impedisce di fornire un servizio scolastico adeguato alle esigenze della popolazione. 
Le poche strutture pubbliche presenti, 2 scuole elementari e 3 secondarie, sono totalmente inadeguate per svolgere il servizio che loro compete. 
Mancano materiali didattici, libri scolastici, banchi e in generale attrezzature scolastiche, ma soprattutto la qualità dell’insegnamento fornito è scarsa a causa di una bassa preparazione degli insegnanti, sprovvisti di una formazione pedagogica adeguata,  e di una bassa retribuzione che spesso demotiva il personale nello svolgimento del proprio lavoro.
Questa situazione ha portato ad un degrado sempre maggiore del sistema educativo con conseguenze sulla qualità della formazione acquisita dagli studenti al termine del percorso scolastico.

E’ a partire dal 1992 che il COE, per far fronte a questo contesto desolante ha dato vita alla scuola materna “Saint François”, in collaborazione con la diocesi di Isiro-Niangara.
Il servizio fornito dalla scuola ha raccolto negli anni grande fiducia da parte della popolazione e, in virtù degli ottimi risultati conseguiti dai bambini della scuola materna, le famiglie hanno espresso il desiderio di far frequentare ai figli una scuola elementare che garantisse una continuità nel metodo educativo e formativo e supplisse alle deficienze delle strutture scolastiche primarie già esistenti.

E’ così che nel 2005 nasce il progetto della scuola elementare "Angela Andriano", avviata ed inaugurata nel 2007,  grazie alla quale si  contribuisce ad alzare il livello scolastico dell’infanzia di Rungu e a garantire una continuità nel metodo educativo ai bambini dell’Ecole Maternelle “St. François”. 
Il servizio svolto dal COE attraverso le due scuole promuove un generale miglioramento del sistema educativo nella zona di Rungu ed è opportunità di formazione pratica per altri insegnanti ed esempio per altre strutture locali.

Le scuole svolgono il loro servizio grazie alle rette degli allievi, a donazioni di privati ed alla partecipazione benevola dei genitori dei bambini.

 
GALLERIA IMMAGINI PROGETTO
Pagine totali: 0 []
Pagine totali: 0 []
 
 

www.coeweb.org

Copyright 2017 C.O.E.
Credits
Privacy

Il COE
Presentazione
La storia
In Italia
All'Estero

Come sostenere il COE

Cinema
Vetrina DVD
Distribuzione film
Progetti
Cameroun
Congo R.D.
Zambia
Bangladesh
Papua Nuova Guinea
Argentina
Colombia
Ecuador
Guatemala
Don Francesco Pedretti


Associazione COE è un Ong e Onlus
Trasparenza

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Coro Elikya