Logo COE
Vai al sito COE >
 
Programma News e Eventi Multimedia Contatti
 
 
Proposte scuole
Mongolfiera
Attivitą speciali
Proposte presso sede di Saronno
Esperienze residenziali a Santa Caterina Valfurva
Ballando con il mondo

Descrizione
Il progetto è nato con l’intento di mettere in evidenza, attraverso il teatro, le danze, la musica, le immagini e le esplorazioni sensoriali, come il corpo sia quel territorio che tutti ugualmente abitiamo. Ben prima e al di là delle profonde differenze sociali e culturali tra “noi” e “loro”, obiettivo comune a tutti i popoli, quindi nostro universale comune, è star bene nel proprio corpo” . 

“Ballando con il Mondo” mira quindi a far riconoscere la nostra comune storia di esseri umani dotati di un corpo senziente, ovvero scoprire che non esiste possibilità di reciproco ascolto e accoglienza senza il riconoscimento di questa fortissima radice comune che ci unisce e che ci vede esperire il mondo attraverso una comune esperienza sensoriale, ben prima dell’articolazione del linguaggio e del pensiero, che ci possono invece facilmente dividere. 

Il progetto si realizza a partire dal 2° quadrimestre e termina con uno spettacolo di fine anno scolastico aperto all’intera comunità scolastica e al territorio. In un incontro preliminare con i docenti si concorda il numero e la tipologia di interventi basati su attività di espressione corporea. Ogni intervento ha una durata di circa 1h per classe.

Destinatari
Alunne/i della scuola secondaria di I° grado.
Ẻ possibile su richiesta estendere la proposta anche al secondo ciclo della scuola primaria, concordando eventuali approfondimenti con l’insegnante referente.
Il progetto mira a coinvolgere tutta la scuola, con un numero minimo di tre classi.

Finalità:
- Aiutare gli alunni a cogliere le sensazioni prodotte dal proprio corpo.

- Favorire la comunicazione gestuale e il bisogno
di manifestare se stessi e le proprie istanze interiori mediante una serie di movimenti coordinati.

- Favorire il dialogo interculturale attraverso processi di valorizzazione delle identità, necessari per far comprendere agli alunni l’interdipendenza tra culture, esseri umani e territori.

Tempi e costi
Da concordare in base al numero degli interventi e delle classi che aderiscono al progetto.



Per informazioni:

Antonietta Costadoni
Ufficio COE Barzio
Via Milano, 4
83816 - Barzio (LC)
Tel: +39.0341996453
Fax: +39.0341.910311
e-mail: a.costadoni@coeweb.org