Cinema

Dagli anni ’80 il COE propone il cinema di Asia, Africa e Amarica Latina come occasione per conoscere culture e popoli, come strumento per educare al confronto, al dialogo e alla pluralità dei punti di vista.

La storia

Le prime iniziative cinematografiche del COE vengono proposte negli anni ’80 all’Auditorium San Fedele. Nel 1987 nasce Il lontano presente che offre al pubblico adulto e alle scuole di Milano opere provenienti dai tre continenti. Da Milano, con la collaborazione di alcune ONG, la proposta si estende a molte Regioni d’Italia.

Nel 1990 il COE apre alle Colonne di San Lorenzo di Milano una sala cinematografica interamente dedicata al cinema di Asia, Africa e America Latina.

E’ del febbraio del 1991 la prima edizione del Festival del Cinema Africano di Milano, occasione d’incontro e conoscenza dei temi e dei linguaggi di nuove cinematografie: quelle africane e della diaspora africana nel mondo. L’obiettivo del COE è quello di far conoscere l’Africa attraverso la voce dei suoi artisti e registi.

Nel 2003 – per rispondere alle necessità di una realtà sempre più multiculturale – il Festival diventa Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL, estendendo la competizione anche a film di autori asiatici e latino americani, due continenti particolarmente produttivi in ambito della settima arte e sempre più presenti nei contesti festivalieri internazionali.

Il FESCAAAL oggi

Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL è a tutt’oggi l’unico festival in Italia – e uno dei tre in Europa – interamente dedicato all’approfondimento delle cinematografie, delle realtà e delle culture dei tre continenti: un’alternativa concreta e inedita alle dinamiche d’informazione dei mass-media, un appuntamento ormai storico per gli appassionati di cinema.

Dalla sua prima edizione ad oggi, il Festival ha presentato più di 2000 film inediti in Italia, invitato e fatto conoscere al pubblico italiano più di 1000 autori e registi nazionali e internazionali e sostenuto la produzione di numerose opere cinematografiche di importanti filmmakers.

Tra gli obiettivi del Festival c’è quello di promuovere giovani talenti e approfondire tematiche più attuali della società interculturale.

Il FESCAAAL, grazie alle attività del COE, ogni anno viaggia da Milano in tutta Italia attraverso il Catalogo COEmedia distribuzione Cinema, composto da circa 60 titoli di film presentati a diverse edizioni, con più di 300 proiezioni annuali in rassegne e cicli di cineforum su tutto il territorio nazionale e interventi educativi nelle scuole. Il COE può inoltre vantare un archivio audiovisivo unico nel suo genere che si compone di migliaia di titoli ricevuti per la selezione dalla prima edizione di Festival ad oggi

Tra gli obiettivi prioritari del FESCAAAL ci sono anche la formazione e l’educazione attraverso l’arte e gli audiovisivi, e sin dalle sue origini ha declinato concretamente questa specificità con attività rivolte agli studenti che non rimangono solo spettatori ma divengono veri e propri protagonisti della manifestazione. Ogni anno vengono attivati uno Spazio Scuola (da cui nel 2019 è nato un vero e proprio festival nel festival, il MiWY) e uno Spazio Università dove insegnanti, alunni e studenti possono partecipare alle proiezioni conoscendo i registi e agli eventi, interagendo con gli ospiti e arricchendosi di questo scambio.

Dal 1991… Africa, Asia e America Latina come non li avete mai visti… al cinema!

Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL
Alessandra Speciale
festival@coeweb.org
www.fescaaal.org

MiWorld Young Film Festival – MiWY

Il MiWorld Young Film Festival – MiWY nasce come evoluzione e potenziamento delle attività educative e didattiche dell’Associazione COE al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, in ambito di film literacy.

È il primo e unico festival di cinema per le scuole italiane interamente dedicato alla conoscenze delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina e all’educazione interculturale

La sua prima edizione, nel 2019, nasce da un progetto realizzato nell’ambito del piano nazionale “Cinema e Scuola” promosso dal MIBAC e dal MIUR in collaborazione con Fondazione ISMU.

MiWorld Young Film Festival – MiWY
Manuela Pursumal
coescuola@coeweb.org
www.miwy.org