Storia

COE, fondato a Milano da Don Francesco Pedretti nel 1959, è un’associazione di volontari laici cristiani impegnati in Italia e all’estero per una cultura del dialogo, dell’interscambio e della solidarietà.

Per saperne di più, il libro pubblicato dal COE in occasione del 50º:

A cura di Anna Pozzi con Barbara Cattaneo

COE cinquant’anni e oltre

Edizioni COE, Barzio 2009

L’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE, fondata da Don Francesco Pedretti, nasce nel 1959 ed opera per lo sviluppo di una cultura del dialogo e della solidarietà. Nel 1974 è riconosciuta ONG idonea alla cooperazione internazionale, è iscritta all’elenco delle OSC (Organizzazioni della Società Civile) dell’Agenzia della Cooperazione Internazionale ed è ONLUS.
In Italia, l’Associazione COE promuove progetti ed interventi di Educazione alla Cittadinanza Globale; organizza dal 1991 a Milano il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL e dal 2018 MiWorld Young Film Festival – MiWY, il festival di cinema per le scuole; promuove film, musica, mostre e spettacoli di autori e artisti dei tre continenti.
È impegnata in attività di promozione del volontariato nazionale ed internazionale; Associazione COE inoltre accoglie i giovani del Servizio Civile Universale in Italia e all’estero (18-29 anni).
È presente a Barzio LC, Milano e Mongrando BI.
Dal 1974 membro della FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario.
Sostiene progetti in Camerun, R.D. Congo, Bangladesh e Guatemala nei settori dell’educazione, della formazione, della sanità, della cultura, della valorizzazione delle risorse naturali locali, dell’agricoltura e della sicurezza alimentare.
Il 19 Marzo 2016 il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha visitato la sede di Mbamayo, in occasione della sua Visita di Stato in Camerun.
Nel 2019 festeggia i 60 anni dalla fondazione.

Le tappe

16 Dicembre 1959
Costituzione a Milano dell’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE

Anni ’60
In Valsassina, Valfurva, Val Cavargna, Val D’Ossola esperienza comunitaria degli educatori e servizio a tempo pieno per i ragazzi nella scuola materna e media e negli oratori; viaggi esplorativi in Camerun e in Zambia.

Anni ’70
Continuazione dell’attività educativa in Italia; preparazione dei primi volontari e avvio dei primi progetti in Camerun; riconoscimento MAE (Ministero Affari Esteri) di idoneità alla cooperazione con i paesi in via di sviluppo; adesione a FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario.

Anni ’80
Avvio di nuovi progetti di sviluppo in Camerun, RD Congo, Kenya, Nigeria, Guinea Bissau, Venezuela, Ecuador, Cile e Zambia e sostegno alla realizzazione di numerosi piccoli progetti in tanti altri paesi; attenzione al dialogo interculturale e all’educazione alla mondialità; in Giappone, avvio di un’esperienza di incontro e di dialogo.

Anni ’90
Promozione del dialogo interculturale e dell’educazione alla mondialità; avvio del Festival del Cinema Africano a Milano; formazione dell’équipe di Medicina Tradizionale; inaugurazione della Galleria Artemondo a Saronno; avvio di progetti in India, Bangladesh, Papua Nuova Guinea; formazione degli Animatori Interculturali.

Anni 2000
Ampliamento dell’orizzonte del Festival a Milano che si chiamerà Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina; nuovi progetti in Argentina e Colombia, Camerun; Repubblica Democratica del Congo; in Zambia e Papua Nuova Guinea; e Bangladesh.

Anni 2010
Sviluppo e gestione di progetti esistenti in una prospettiva di sostenibilità; passaggio alle controparti locali di esperienze consolidate ed auto-sostenibili; nuovi progetti in Guatemala, Camerun, Repubblica Democratica del Congo e Italia.

Anni 2020
L’Associazione COE nella Riforma del Terzo Settore, nel contesto degli SDGS, della pandemia globale e delle nuove vulnerabilità. Nuovi rapporti tra Associazione COE, Comunità COE e Fondazione COE. Convenzioni rinnovate con partner nei paesi. Nuove progettualità in Italia e all’estero.