Catalogo > Africa Nera > Documentari
L'ACQUA CHE NON C'E'
di Alessandra Speciale
Italia/Burkina Faso, 2002
col. - 45' - DVD
Lingua Italiana
I “signori dell’acqua” sono arrivati anche nel Sahel. A Ouagadougou, in Burkina Faso, la ricerca dell’acqua è da sempre una corvée estenuante. Alla mancanza d’acqua si aggiunge oggi anche la minaccia della privatizzazione. Nei periodi di siccità la gente si accalca alle fontane, ore di attesa per riempire qualche secchio. A fare la parte del leone sono i giovani venditori ambulanti che rivendono i loro barili a caro prezzo, mentre le donne sono costrette a cercare l’acqua nei pozzi tradizionali, fonte di ogni genere di malattie. Cosa succederà quando l’acqua sarà data in mano ai ricchi si chiede la popolazione? Mentre alle fontane pubbliche la tensione sale, un gruppo di attori di strada improvvisa uno spettacolo immaginando che l’acqua sarà venduta ad un distributore di benzina……
Tra reportage e fiction il documentario racconta la giornata di Moussa, venditore ambulante d’acqua nelle periferie della capitale. Alla lotta quotidiana per l’accesso all’acqua si alterneranno interviste e testimonianze alle istituzioni politiche ed economiche coinvolte nel processo di privatizzazione, ai sindacati che hanno creato un comitato d’opposizione e alle vittime del processo di privatizzazione che ha già coinvolto altri settori pubblici.
Un viaggio alla scoperta dei problemi legati all’acqua che è in via di privatizzazione in tutto il mondo e che rappresenta oggi un’urgenza drammatica per tutto il pianeta.